Tirocini a bottega – 20 percorsi formativi nelle aziende artigiane fiorentine

Scadenza: 1 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il progetto denominato “TIROCINI” intende promuovere un intervento di sostegno delle micro e piccole imprese, ovvero gli imprenditori artigiani e le botteghe artigiane, aventi sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Firenze al fine di incentivare l’attivazione di tirocini non curriculari presso la propria azienda.

Interventi ammissibili

Il bando intende incentivare l’attivazione di tirocini non curriculari sia di tipo formativo e di orientamento, sia finalizzati all’inserimento o reinserimento al lavoro all’interno di micro e piccole aziende di artigianato artistico.

Durata dei tirocini: min. 6 mesi; max 1 anno.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutte le attività appartenenti al settore dell’artigianato artistico, ovvero gli imprenditori artigiani e le botteghe artigiane, che si distinguano per l’alta qualità delle produzioni e dei materiali, per i processi produttivi non standardizzati, per l’utilizzo di tecniche tradizionali, ma anche per l’introduzione di tecnologie innovative e che rappresentino le produzioni e le attività storicamente identificative del territorio. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare l’Allegato.

Ricorda! Le attività devono avere sede operativa nei territori della Città Metropolitana di Firenze, compreso il Capoluogo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Per il primo semestre di tirocinio sarà corrisposto un contributo a fondo perduto pari a 3.000 Euro. Allo scadere dei primi sei mesi, in caso il beneficiario intenda prolungare il tirocinio di un ulteriore semestre e il tirocinante selezionato sia in possesso delle specifiche indicate nella L. R. n. 8/2018 (Art. 2, Comma 10), sarà corrisposto un ulteriore contributo a fondo perduto pari a 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente utilizzando la sezione apposita del sito internet www.osservatoriomestieridarte.it/bandi.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 9 – “Modalità di erogazione”, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@osservatoriomestieridarte.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.