Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€4.200
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Marche, mediante una Convenzione con la Corte di Appello di Ancona, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona, il TAR Marche e le Università marchigiane, intende promuovere e sostenere lo strumento del tirocinio quale importante misura di politica attiva che permette la realizzazione di un percorso formativo e un contatto diretto con il mondo del lavoro a favore di giovani laureati, facilitando anche il loro inserimento lavorativo. Nello specifico si prevede di attivare tirocini presso le Cancellerie e le segreterie degli Uffici giudiziari marchigiani.

L’intervento è finanziato con risorse del PR Marche FSE+ 2021/27.

Interventi ammissibili

La durata del tirocinio è di 6 mesi, salvo proroghe, per un monte ore settimanale di 25 ore.

Il tirocinante deve assicurare comunque il 75% delle presenze di tirocinio previste dal Progetto formativo.

Il tirocinio deve iniziare il primo giorno del mese successivo rispetto all’ammissione a finanziamento.

Le Università, in quanto soggetti promotori, svolgono le attività di seguito indicate:

  • Promozione dei tirocini, come indicato nei successivi articoli;
  • Intercettazione dei giovani laureati interessati allo svolgimento del tirocinio;
  • Assistenza ai giovani nella presentazione del Progetto formativo individuale.

Gli Uffici di Placement e Stage universitari ai quali i candidati tirocinanti devono rivolgersi sono riportati a pagina 7 del bando.

I soggetti ospitanti presso i quali si svolgerà il periodo di tirocinio sono, invece, gli Uffici Giudiziari marchigiani (Cancellerie e segreterie), compreso il TAR ed esclusi i Giudici di Pace. Un elenco dei soggetti ospitanti si può trovare all’Articolo 3 del bando.

L’attività di tutoraggio è svolta sia dal soggetto promotore sia dal soggetto ospitante, che indicano nel Progetto formativo i rispettivi tutor.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di tirocinio giovani che non hanno compiuto il 36° anno di età e

  • hanno conseguito, in una delle quattro Università marchigiane, il titolo di studio in una delle Classi di laurea indicate all’Articolo 4 del bando secondo un ordine di priorità rilevante ai fini del punteggio in sede di valutazione;
  • sono disoccupati;
  • sono residenti con residenza anagrafica o stabile domicilio, debitamente documentato, nella Regione Marche da almeno cinque mesi;
  • non hanno riportato condanne penali e non hanno procedimenti penali in corso;
  • non hanno realizzato precedenti tirocini presso nessuno dei soggetti ospitanti di cui all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Ad ogni tirocinante è riconosciuta un’indennità mensile di 700 Euro al lordo di eventuali ritenute di legge, nei limiti di un importo complessivo lordo non superiore a 4.200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.