Scadenza: 25 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) - Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 9.611.943
Finanziamento Massimo
€960.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell'Investimento 3.3 del PNRR è sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi come definiti dal programma Europa Creativa. In particolare, l’obiettivo specifico è quello di favorire la generazione e l’affermazione di nuovi modelli di offerta culturale supportati dalla tecnologia digitale, che aiutino a raggiungere nuovi pubblici in condizioni di sicurezza garantendo allo stesso tempo la giusta remunerazione e la sicurezza sociale degli operatori e la sostenibilità economica delle imprese culturali e creative. L’investimento si colloca nell’ambito della “transizione gemellare” in quanto promuove congiuntamente la transizione digitale (Linea A) e quella verde (Linea B). Entrambe le linee sono articolate in due azioni, una prima dedicata ad attività di capacity building (A1 e B1) e una seconda dedicata a promuovere l’innovazione digitale (A2) e sostenere la progettazione ecocompatibile (B2).

In particolare, l’avviso riguarda l’Azione B1, ossia “Promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi”. L’azione persegue l’obiettivo generale di favorire l’approccio green nella filiera culturale e creativa e la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione e nella partecipazione culturale.

Interventi ammissibili

I progetti di capacity building devono prevedere la realizzazione di attività volte allo sviluppo e al trasferimento di competenze e conoscenze mirate a limitare l’impronta ecologica nei processi di produzione culturale. In particolare, dovranno fare riferimento alla riduzione dell’impatto ambientale di eventi culturali quali rassegne, festival, mostre, esposizioni ed altre manifestazioni artistiche, intesa anche come minimizzazione della produzione di gas serra e del consumo di risorse naturali ed energetiche.

I Progetti dovranno rivolgersi ai Destinatari appartenenti ad almeno uno dei seguenti macro-ambiti tematici di intervento:

Macro-ambito A

  • Musica;
  • Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  • Spettacolo dal vivo e Festival.

Macro-ambito B

  • Moda;
  • Architettura e Design;
  • Artigianato artistico.

Macro-ambito C

  • Arti visive (inclusa fotografia);
  • Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
  • Editoria, libri e letteratura.

Ciascun Progetto dovrà, inoltre, realizzarsi per mezzo degli strumenti e dei metodi riconducibili ad una delle seguenti tipologie di intervento:

  1. Accelerazione/open innovation per l’ideazione di nuovi prodotti, servizi, processi e profili lavorativi e nuove pratiche/modelli/ idee innovative;
  2. Capacitazione per l’accompagnamento allo sviluppo e all’implementazione di progetti che perseguono le finalità e l’obiettivo generale di cui alla linea A, ovvero incoraggiare l'innovazione e l'uso della tecnologia digitale lungo tutta la catena del valore, anche, in particolare, dei progetti selezionati per mezzo dell’Avviso promosso nell’ambito del sub-investimento M1C3 - I.3.3.4 (azione B II);
  3. Empowerment delle competenze degli operatori della filiera delle Organizzazioni culturali e creative.

Almeno uno dei progetti candidati dovrà essere riconducibile alla tipologia B sopra indicata e almeno uno dovrà avere durata massima di 6 mesi e prevedere la conclusione entro il 30 giugno 2024. In ogni caso, tutti i progetti dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.

Per il dettaglio relativo a contenuti e metodologie applicabili, si rinvia al documento di indirizzo metodologico allegato all’Avviso (Allegato 1).

I Destinatari delle attività di capacity building sono tutti i Soggetti della filiera, profit o no profit, micro, piccole e medie imprese, Soggetti del Terzo Settore e persone fisiche, operanti nel territorio nazionale negli ambiti tematici oggetto d’intervento. Attenzione! Il personale del Soggetto proponente, e in caso di rete di ciascuna delle organizzazioni che la compongono, non può rientrare tra i Destinatari dei progetti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento organizzazioni, pubbliche o private, singolarmente oppure aggregate in reti specializzate, che:

  • siano regolarmente costituite prima del 31/12/2020;
  • abbiano sede legale e operativa in Italia;
  • abbiano un oggetto sociale coerente con le finalità del presente Avviso;
  • siano iscritte, ove previsto, nel Registro delle Imprese o al Registro delle persone giuridiche;
  • siano iscritte, nel caso degli Enti del Terzo Settore (ETS), al RUNTS;

I Soggetti proponenti, siano essi organizzazioni singole o reti di organizzazioni, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti in relazione alla loro esperienza:

  • possedere competenze ed esperienze nel campo della formazione, della ricerca, dell’attività di riduzione dell’impronta ambientale nella produzione e nella partecipazione culturale, dello sviluppo delle imprese creative e culturali per quanto attiene i contenuti, la produzione, le politiche e la gestione relativamente ad almeno uno dei settori contenuti nei macro-ambiti tematici di cui sopra;
  • avere organizzato/realizzato, negli ultimi cinque anni, almeno una delle tipologie di intervento di cui sopra.

In caso di proposte aggregate, la rete dovrà essere costituita da un minimo di tre ad un massimo di cinque organizzazioni.

Per ulteriori requisiti di ammissibilità si veda l’Articolo 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.611.943,39 Euro

Contributo massimo per progetto: 240.000 Euro

Contributo massimo per Soggetto proponente: 960.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il costo di ciascun Progetto non potrà essere inferiore a 100.000 Euro e ogni domanda di finanziamento dovrà essere riferita ad almeno due progetti.

Al fine di assicurare una distribuzione delle risorse in linea con quanto previsto nel PNRR, la dotazione finanziaria sarà riservata per almeno il 40% alle regioni del Mezzogiorno (Cfr. Art. 2, pag. 14 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Invitalia

Bando

Allegato 1 Linee di indirizzo metodologico

Allegato 2 Criteri di valutazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate fino al 25 agosto 2023 secondo le modalità indicate all’Articolo 9 del bando. Si ricorda che la domanda di finanziamento dovrà essere riferita a due o più Progetti, ma ciascuno dei progetti presentati sarà comunque valutato, ed eventualmente ammesso al finanziamento, autonomamente.

Nell’attuazione degli interventi si dovrà necessariamente tenere conto dell’applicazione della normativa ambientale, nazionale e UE e, in particolare, del principio di "non arrecare un danno significativo" (DNSH) agli obiettivi ambientali. Assicurati dunque che tutte le attività previste dal tuo progetto rispettino tali normative e contribuiscano al raggiungimento di questi obiettivi. A tal proposito, si consiglia di prendere visione delle attività non ammissibili poiché contrarie a questo fine (Cfr. Art. 1, pagg. 13-14 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 18-19 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 21-22 del bando e Allegato 2 al bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 24-26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.