Città di Torino
La Città di Torino, attraverso il bando, intende rafforzare lo sviluppo di azioni e interventi a valenza territoriale, in stretto raccordo progettuale ed operativo con il terzo settore, a partire dalla progettazione comune e realizzazione integrata degli interventi di promozione, prevenzione e tutela. In particolare, la Casa dell’Affidamento, in continuità con le progettualità sostenute nelle annualità precedenti, intende promuovere e sostenere le risorse spontanee della comunità, diffondendo una cultura di solidarietà, mutuo aiuto tra persone e famiglie, partecipazione, che favorisca la cura nei contesti di vita dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie e l’accoglienza temporanea eterofamiliare, nonché la promozione e l’accompagnamento del volontariato familiare.
In tale ambito, verranno accolte le istanze relative a proposte progettuali e collaborazioni da parte di enti ed associazioni ammissibili che potranno riguardare:
Le azioni e gli interventi dovranno prevedere il raccordo tecnico, progettuale ed operativo con la Casa dell’Affidamento della Città di Torino, e potranno riguardare:
Potranno proporre istanza le Organizzazioni, anche in forma associata, con le seguenti caratteristiche:
Possono altresì beneficiare di contributi/benefici economici organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.
Per quanto riguarda le collaborazioni a titolo gratuito potranno essere ritenute ammissibili proposte presentate da enti e organizzazioni non rientranti nelle tipologie sopra elencate, previa valutazione di coerenza progettuale da parte del Servizio e comunque nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 26 e ss. del Regolamento Comunale per la Disciplina dei Contratti.
Le proposte progettuali a titolo oneroso beneficeranno di contributo nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili a preventivo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le attività progettuali per le quali sarà eventualmente prevista la realizzazione di prodotti audiovideo coinvolgenti bambini/ragazzi di minore età dovranno realizzarsi nel pieno rispetto delle norme inerenti il diritto di immagine. Sarà pertanto cura dell’Organizzazione titolare del progetto acquisire preventivamente alla realizzazione delle registrazioni apposite liberatorie da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 3, pag. 5 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 3, pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Allegato D).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: casa.affido@comune.torino.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.