Idee che cambiano il mondo: Torneo dell’Innovazione sociale dell’Istituto BEI del 2019

Scadenza: 7 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Instituto Banca Europea Investimenti (2019/ C 39/ 13)

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Bando scaduto

Finalità

La Banca Europea per gli Investimenti propone questa iniziativa per la prima volta nel 2012. Lo scopo del torneo è fare emergere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale. Il Torneo intende premiare progetti innovativi in un ampio ventaglio di settori, dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall' ambiente naturale o urbano alla creazione di posti di lavoro, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] I progetti ammissibili alla candidatura dovranno essere progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e recanti benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili. I temi affrontati dai progetti saranno: lotta alla disoccupazione, marginalizzazione di comunità svantaggiate, puntando a promuovere l' accesso all' educazione e alla salute usando sistemi, tecnologie, e processi innovativi. I progetti vincitori avranno la possibilità di risieder per un periodo di tempo do sei mesi presso l' incubatore IRIS (Incubadora Regional de Inovação Social) a Amarante, Portogallo. Per questa edizione del Torneo, il Premio per la Categoria speciale che ogni anno attribuisce particolare rilevanza ad un settore specifico, sarà dedicato a progetti che affrontano il tema del consumo e della produzione sostenibili (compresa l’economia circolare). Il vincitore del primo premio di questa categoria potrà infatti beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services. Infine due tra i progetti finalisti verranno selezionati per partecipare al INSEAD Social Entrepreneurship Programme a Fontainebleau, in Francia.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Potranno partecipare al Torneo: - Organismi con o senza scopo di lucro (in particolare giovani imprenditori e imprese sociali); - Uffici per la responsabilità sociale di impresa di imprese private di qualsiasi dimensione, - ONG; - Enti governativi o amministrazioni locali; - Comunità accademiche e team di scuole superiori. I candidati (singoli soggetti o team) devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.

Entità del contributo

La Giuria, composta da esperti del mondo accademico e imprenditoriale, assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Per entrambe le categorie, i progetti vincitori riceveranno un 1° premio da 50.000 euro e un 2° premio da 20.000 euro.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Regolamento

Invito a presentare proposte - GUUE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.