Regione Toscana
Il bando intende sostenere progetti che prevedono attività formative formali, attività formative non formali di tipo esperienziale e attività di accompagnamento e tutoraggio rivolte ai giovani che si trovano al di fuori del mercato del lavoro, con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze finalizzate ad aumentarne sia la probabilità di inserimento lavorativo, sia l’opportunità di frequentare i percorsi formativi presenti nel Catalogo dell’offerta formativa, in particolare del Programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol)
Gli interventi finanziabili si rivolgono a un target giovane (18-34enni) con l’obiettivo di migliorarne le conoscenze del tessuto produttivo regionale, rafforzarne le competenze di base e investire sulle capacità orientative e di sviluppo.
Il bando finanzia progetti che prevedono la realizzazione di tre differenti tipologie di azioni:
Ciascun progetto deve prevedere tutte e tre le tipologie di azioni e, per ciascuna azione, il numero di percorsi indicati nella tabella di cui all’allegato 9.
Il territorio regionale è suddiviso in aree territoriali che, con la parziale eccezione della Città metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato, coincidono con le Zone dell'Educazione e dell'Istruzione.
I progetti devono concludersi entro 12 mesi dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto.
Per maggiori dettagli sulle modalità attuative e sulle tipologie di intervento si veda il par. 9.2 del bando.
I progetti possono essere presentati e attuati da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta almeno dai seguenti soggetti:
Il partenariato può essere facoltativamente integrato da:
Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 8 soggetti.
Ogni soggetto, pubblico o privato, può presentare al massimo 4 proposte progettuali. Gli organismi formativi accreditati nell’ambito della “formazione finanziata” possono invece presentare al massimo una proposta progettuale.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.836.296,21 Euro
Ciascun progetto deve essere presentato per una sola area territoriale e per un importo al massimo pari a quello indicato nella tabella riportata nell’allegato 9.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: programmazione_sett_fil@regione.toscana.it. Per problemi tecnici connessi alla procedura on line contattare il seguente numero: 800688306.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.