Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 56.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all’erogazione di contributi per programmi di attività e progetti realizzati dagli Enti del terzo settore sui temi della legalità, dell’impegno sociale, della cittadinanza attiva, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Le attività previste si sviluppano in coerenza con gli obiettivi di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e in particolare si inseriscono all'interno di GiovaniSì+, l’area del progetto regionale dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. 

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare attività progettuali aventi uno o più tra i seguenti contenuti, obiettivi e/o caratteristiche:

  • conoscenza del fenomeno mafioso, della corruzione e delle forme di criminalità e illegalità ad esso collegate in rapporto alla realtà regionale;
  • ricordo delle vittime della strage di Via dei Georgofili, memoria degli eventi storici e giudiziari che hanno caratterizzato il periodo delle stragi mafiose, e conseguente impegno alla promozione e diffusione dei valori della legalità e della lotta alle mafie;
  • attività di studio e di approfondimento sui temi precedentemente elencati;
  • educazione al rispetto delle regole di convivenza, al rispetto del diritto e della libertà e della dignità delle persone;
  • promozione della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva da parte dei ragazzi, conoscenza delle istituzioni e del loro funzionamento;
  • valorizzazione dei momenti istituzionali di rappresentanza giovanile, come consigli comunali dei ragazzi, consulte giovanili, ecc.;
  • valorizzazione delle forme non convenzionali di rappresentanza e partecipazione giovanile.

Attenzione! Ogni programma / progetto deve prevedere almeno un rapporto di partenariato con una scuola. Si può essere partner in un solo programma / progetto. Fanno eccezione le scuole, che possono essere partner anche in più programmi / progetti (Cfr. art 4, pagg. 3-4 del bando).

I programmi di attività e i progetti dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2023 e rendicontati entro il 15 settembre 2023.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo gli enti del Terzo settore, nonché le associazioni, le organizzazioni e gli enti di carattere privato diversi dalle società, non iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

I soggetti richiedenti devono avere sede legale o operativa nel territorio toscano e devono essere costituiti da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda.

Per quanto concerne i rapporti di collaborazione e partenariato, il programma / progetto presentato può prevedere:

  • che le attività siano svolte in collaborazione paritaria, priva di specifica formalizzazione, con Università, scuole, istituzioni culturali, enti locali o altri soggetti pubblici, enti del Terzo settore, che ne assumono, in tutto o in parte, la responsabilità e il costo.
  • che le attività siano svolte sulla base di rapporti di partenariato con Università, scuole, istituzioni culturali, enti locali o altri soggetti pubblici, enti del Terzo settore, formalizzati con specifici accordi o dichiarazioni da cui risultano le attività – di partecipazione alla progettazione e/o alla realizzazione operativa - che vengono svolte dai soggetti partner con la direzione o il coordinamento del soggetto richiedente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 56.000 Euro

La misura massima del contributo concedibile è di 8.000 Euro per i programmi/progetti che prevedono almeno 10 scuole partner; negli altri casi, il contributo massimo concedibile è di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. art 4., pagg- 3-4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art.1, pag. 1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pag. 4-5 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. art 9, pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Ente ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.