Regione Toscana – FSE+ 2021-2027
Attraverso il bando, la Regione Toscana intende prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, soprattutto per i più bisognosi, l’accesso a servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di difenderne i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità.
Il bando ha l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento efficace nell’istruzione e nella formazione, in una prospettiva lifelong learning.
La Misura Nidi Gratis prevede un sostegno attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza dei servizi per la prima infanzia ai genitori/tutori richiedenti, con modalità indiretta di erogazione al Comune e all’Unione di Comuni, per conto del destinatario.
Diversamente da quanto previsto per il Bonus nido nazionale INPS, è ammessa la riduzione delle rette/tariffe oltre che per la frequenza dei nidi d’infanzia, anche degli spazi gioco e dei servizi educativi in contesto domiciliare.
L’azione riguarderà sia i servizi per la prima infanzia a titolarità comunale che i servizi privati accreditati presenti in un Comune della Toscana.
Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della Misura prevista dal presente avviso sono quelle da settembre 2024 a luglio 2025 (1/9/2024-31/7/2025). Non è ammissibile l’applicazione degli sconti per le tariffe/rette relative alla frequenza per il mese di agosto 2025.
Destinatari dell’intervento a valere con le risorse di cui al presente avviso sono i bambini e le bambine in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, i cui nuclei familiari siano in possesso di un ISEE (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) fino a 35.000 Euro.
Ulteriori condizioni per il riconoscimento del beneficio sono riportate all’Articolo 10 del bando.
Possono partecipare all’avviso i Comuni, singolarmente o mediante esercizio associato svolto tramite Unioni di Comuni o mediante convenzione.
I Comuni e le Unioni di Comuni ammesse saranno coinvolti, a seguito dell’avviso della Regione rivolto alle famiglie, nelle attività di verifica sulle domande di accesso all’intervento Nidi gratis presentate dai genitori/tutori.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
La Misura prevede l’abbattimento delle tariffe e delle rette che eccedono la quota rimborsabile da INPS fino ad un massimo di 800 Euro; l’importo della tariffa che supera 800 Euro mensili rimane in carico del richiedente.
L’intervento ha a oggetto, per i nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) l’abbattimento, per i bambini e le bambine per i quali i genitori/tutori presentano domanda e ai quali viene assegnato il contributo, della quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS pari a:
L’importo massimo riconoscibile come “sconto per la frequenza” per ciascun bambino e bambina destinatario/a ammonta a un massimo di 527,27 Euro per ciascuna mensilità, per un massimo di 11 mensilità complessive dell’anno educativo 2024/2025.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando rivolto alle famiglie sarà approvato presumibilmente nel mese di aprile 2024. Le nuove domande delle famiglie potranno essere presentate nel mese di giugno 2024.
Per eventuali informazioni scrivere a:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.