Regione Toscana - FSE+ 2021-2027
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di progetti di formazione per lavoratrici/lavoratori e datori di lavoro volti all'aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l'importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell'ambiente di lavoro.
Sono ammissibili percorsi di formazione che prevedono la realizzazione di progetti di formazione rivolta a lavoratrici/lavoratori e ai datori di lavoro e volti all'aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’intervento formativo dovrà essere articolato tenendo conto di almeno una delle seguenti componenti:
Le azioni formative dovranno riguardare esclusivamente la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Ogni progetto deve prevedere al massimo 25 lavoratori in formazione per ciascuna edizione delle attività formative di cui si compone il progetto stesso, con un massimale di ore formazione per lavoratore non superiore a 43.
I progetti possono essere presentati da:
Le imprese destinatarie devono avere la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio della Regione Toscana ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza.
Non sono ammissibili quali imprese destinatarie le imprese aventi le seguenti classificazioni Ateco (codice primario o secondario):
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 150.000 Euro e non inferiore a 15.000 Euro.
Indipendentemente dal regime di aiuti prescelto, a tutte le imprese destinatarie e alla grande impresa solo in regime di aiuti de minimis verrà applicata l’intensità di aiuto del 52,44%; nel caso in cui nel progetto sia stato scelto il regime di aiuti di Stato alla formazione e sia coinvolta un’impresa di grandi dimensioni, a tutte le imprese destinatarie sarà applicata l’intensità di aiuto del 50%.
Nei casi in cui la tariffa oraria della retribuzione non sia applicabile l’intensità di aiuto applicata all’UCS formazione, nel caso di scelta del regime de minimis sarà pari al 100% mentre nel caso di scelta del regime di aiuti di Stato alla formazione si applicheranno le seguenti percentuali di intensità:
Per ulteriori dettagli sull’entità degli aiuti si veda l’Art. 6 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10 dell’11 gennaio 2024 fino alle ore 12 del 15 marzo 2024.
Assicurati che il tuo progetto rispetti le modalità attuative specifiche previste dal bando (Cfr. Art. 11 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandiformazione@regione.toscana.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.