Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€81.967
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2022 è finalizzata a sostenere, nelle aree regionali Leader, lo sviluppo delle capacità e delle azioni preparatorie dei Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiti e costituendi, a sostegno dell’elaborazione e successiva attuazione delle strategie locali di tipo partecipativo - metodo Leader - a norma del nuovo quadro giuridico 2023-2027.

A seguito della manifestazione di interesse per l'individuazione di Gruppi di Azione Locale, il bando è volto alla selezione, valutazione e approvazione delle Strategie di sviluppo locale (SSL) che verranno successivamente attuate dai GAL con le risorse FEASR di cui all’intervento SRG06 “LEADER- attuazione strategie di sviluppo locale” e all’intervento SRE04 “Start-up non agricole” del Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2023-2027.

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono riconducibili a due macro categorie:

  • preparazione della strategia: comprende l’elaborazione di studi e analisi dell’area interessata (analisi SWOT), le attività di animazione del territorio e di progettazione della strategia, nonché tutte le spese amministrative collegate alle attività prima descritte e più in generale a tutte le attività oggetto del sostegno della sottomisura 19.1 – sostegno preparatorio.
  • formazione: comprende la formazione del personale del GAL e dei vari portatori di interesse locali.

Gli ambiti tematici attivati dalla Regione Toscana attorno ai quali i GAL potranno sviluppare le strategie di sviluppo sono i seguenti:

  • servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
  • sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
  • servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  • comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;
  • sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
  • sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

I GAL dovranno programmare le SSL attraverso una concentrazione delle risorse su massimo due degli ambiti tematici di intervento che essi ritengano più rilevanti e rispondenti ai fabbisogni e al potenziale di sviluppo dei propri territori.

Nell’ambito delle SSL, possono essere previste operazioni ordinarie (massimo 5, da selezionare fra quelle di cui all’allegato C) e operazioni specifiche (Cfr. pag. 10 del bando).

Nell’ambito delle SSL saranno anche selezionate la attività di cooperazione. I progetti di cooperazione dovranno rispettare i requisiti indicati alle pagine 10-12 del bando. Si consiglia, dunque, di consultarle con attenzione.

Il LEADER sarà realizzato nei Comuni delle zone rurali più bisognose, prevalentemente classificate come C2 e D, omogenee in termini geografici, socioeconomici e culturali che includono un minimo di 50 mila fino ad un massimo di 200 mila abitanti, come previsto dalla zonizzazione del PSP (Cfr. pagg. 8-9 del bando e Elenco territori eleggibili).

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al presente Bando i candidati GAL che hanno superato con esito positivo la verifica di pre-ammissibilità condotta nel corso della prima fase della procedura di selezione, ossia:

  • GAL Consorzio Appennino Aretino
  • GAL Consorzio Lunigiana
  • GAL FAR Maremma
  • GAL Leader Siena
  • GAL MontagnAppennino
  • GAL Start
  • Terre Etrusche

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo: 81.967 Euro

L’importo del sostegno per lo svolgimento delle attività di preparazione della strategia è fissato nell’importo forfettario di 51.300 Euro.

Il sostegno per lo svolgimento delle attività di formazione è invece concesso quale contributo in conto capitale sulla base della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute con un tasso di sostegno previsto pari al 100% dei costi sostenuti.

La dotazione LEADER CSR Regione Toscana 2023-27 è pari a 47.000.000 Euro, di cui:

  • Intervento SRG06 “LEADER - attuazione strategie di sviluppo locale”: 46.500.000 Euro
  • Intervento SRE04 “Start-up non agricole”: 500.000 Euro

L’importo complessivo di 47.000.000 Euro è da programmarsi nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Locale e verrà ripartito fra i GAL riconosciuti secondo le modalità e i criteri indicati alle pagine 6 e 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che saranno selezionate non più di 8 Strategie di Sviluppo Locale.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 12-17 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 18-19 del bando). Si ricorda che sono ammissibili a un contributo del FEASR le spese sostenute da un beneficiario e pagate entro il 31 dicembre 2029.

I GAL dovranno svolgere i compiti e rispettare le condizioni indicate alle pagine 19-24 del bando, si per quanto riguarda la loro gestione che la gestione delle SSL. Assicurati di leggere scrupolosamente questa sezione del bando e di rispettare tutti i requisiti specificati.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: adgfeasr@regione.toscana.it  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.