Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 5.727.385
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, operando in linea con la strategia europea e in un contesto di politiche regionali rivolte alle donne, di cui il progetto ATI previsto nel Programma di Governo 2020-2025 costituisce il principale riferimento, promuove il sostegno della parità di genere e ha come finalità, attraverso l’educazione alle differenze di genere, quella di combattere gli stereotipi di genere nelle nuove generazioni e definire un sistema di gender mainstreaming favorendo nelle amministrazioni locali la diffusione e l’adozione del bilancio di genere, quale suo principale strumento di applicazione.

Interventi ammissibili

I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione delle seguenti attività:

  • definizione di un sistema di gender mainstreaming attraverso l’elaborazione/redazione e pubblicazione di bilanci di genere da parte di Province toscane, Città metropolitana di Firenze e Comuni toscani (comprese le Unioni di Comuni);
  • realizzazione di attività di sensibilizzazione improntate su una cultura rispettosa del genere e finalizzate alla destrutturazione degli stereotipi di genere, che sono alla base di una non equa distribuzione dei carichi familiari, di un’insufficiente valorizzazione della figura femminile e di fenomeni di violenza e discriminazione nei confronti delle donne

Maggiori dettagli sugli interventi all’Articolo 9 del bando.

L’attività di sensibilizzazione si rivolge a docenti, personale ATA degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, educatrici/educatori dei servizi educativi della prima infanzia; studenti e studentesse e alle loro famiglie.

Ricorda! Ciascun progetto presentato dovrà tener conto dei seguenti principi generali della programmazione PR FSE+ 2021-2027:

  • Rispetto dei diritti fondamentali e conformità alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE;
  • Parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere;
  • Accessibilità per le persone con disabilità.

I progetti devono concludersi entro 36 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla presentazione di progetti: Province toscane/ Città Metropolitana di Firenze.

Può essere presentato un solo progetto per Provincia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.727.385 Euro

La ripartizione delle risorse è stata predisposta su base provinciale (Cfr. Art. 5 del bando):

  • per il 40% in parti uguali
  • per il 60% in base alla popolazione

I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a quello definito per ciascuna Provincia/Città Metropolitana.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 12-13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fse-po@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.