Regione Toscana
Il bando è finalizzato all’erogazione di contributi per programmi di attività e progetti realizzati dagli Enti del terzo settore sui temi della legalità, dell’impegno sociale, della cittadinanza attiva, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, per il periodo gennaio 2025-agosto 2025
Sono ammissibili a contributo i progetti finalizzati alla realizzazione e/o allo sviluppo di iniziative di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie di cui all’articolo 3, comma 1, lettera f), della legge 92/2019 (Insegnamento educazione civica), aventi uno o più tra i seguenti contenuti, obiettivi, caratteristiche:
e) attività di studio e di approfondimento sui temi di cui alle lettere a), b), c), d).
Sono destinatari delle attività le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.
I progetti sono da realizzarsi nel periodo che va dal 1° gennaio 2025 al 31 agosto 2025, e devono essere rendicontati entro il 15 settembre 2025.
Possono presentare domanda gli Enti del Terzo settore a condizione che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 2 del bando.
Ogni progetto deve prevedere rapporti di partenariato con almeno 2 scuole, dove per scuole si intendono le scuole pubbliche e le scuole paritarie; negli istituti comprensivi e negli istituti di istruzione secondaria superiore sono considerate le singole scuole, identificate con specifico codice, di diverso grado e/o di diverso ordine che li compongono.
Per maggiori informazioni sui Rapporti di partenariato e di collaborazione si veda l’Articolo 6 del bando.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda di contributo e un solo progetto.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 75.000 Euro.
Contributo massimo per numero di scuole partner:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati che il tuo progetto sia in regola con tutte le assicurazioni necessarie, ad esempio per il lavoro volontario o per i rischi connessi alla realizzazione dell’attività (Cfr. Art. 4 e 5 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.