Regione Toscana
La Regione Toscana intende favorire la ripresa dell’attività degli operatori economici maggiormente danneggiati dall’evento ambientale nella laguna di Orbetello per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale con Decreto del Presidente della Giunta n. 101 del 01/08/2024.
In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana si realizza attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto per sostenere gli operatori del settore turistico, commerciale e delle attività di parcheggio veicoli nella frazione di Ansedonia che, per effetto delle criticità ambientali che hanno colpito la laguna di Orbetello, hanno registrato del periodo compreso fra il 29 luglio 2024 e il 15 settembre 2024 una riduzione di almeno il 30% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese nonché professionisti che dal 29 luglio 2024 al 15 settembre 2024 abbiano registrato una riduzione di fatturato pari almeno al 30,00% rispetto al dato dello stesso periodo dell’anno precedente ed in possesso degli ulteriori requisiti di seguito elencati:
I soggetti richiedenti devono avere (sia nel periodo 29 luglio - 15 settembre 2024 che al momento della richiesta), la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel Comune di Orbetello, limitatamente alla frazione di Ansedonia. In particolare, sono ammissibili le localizzazioni negli indirizzi indicati nel “nuovo Stradario Comunale” del Comune di Orbetello (GR), sez 1.4. Ansedonia, allegato al bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 188.000 Euro
L’aiuto, concesso nella forma di contributo a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione del fatturato e dei corrispettivi, verrà determinato in proporzione alla percentuale della perdita subita verificata in sede di ammissibilità, nella misura minima di 5.000 Euro e comunque non superiore al valore della perdita stessa.
Attenzione! Alle imprese/professionisti iscritte/i nel Registro delle imprese o che hanno acquisito la P IVA successivamente alla data del 29/07/2024, ma prima del 15/09/2024, per i quali non vi è un fatturato precedente da confrontare sarà assegnato un contributo pari 1.000 Euro.
l contributo sarà concesso ai sensi del Regolamento (CE) N. 2023/2831 relativo all’applicazione degli art. 87 e 88 del trattato agli aiuti di importanza minore (“de minimis”).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.