Regione Toscana
Nell’ambito della Strategia regionale “Toscana Carbon Neutral”, la Regione Toscana ha individuato azioni volte a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, tra cui in particolare l’azione di “Promozione di interventi di piantumazione di alberature e aree verdi”.
Il bando mira a promuovere la realizzazione di progetti sinergici e integrati per lo sviluppo urbano sostenibile finalizzati all’assorbimento delle emissioni di gas climalteranti e delle sostanze inquinanti attraverso interventi di piantumazione e incremento del verde.
Il progetto dovrà prevedere, pena l’inammissibilità, almeno un intervento di piantumazione di specie arboree e arbustive in ambito urbano finalizzato all’assorbimento delle emissioni climalteranti.
Saranno ammissibili interventi di:
La domanda dovrà riguardare un progetto integrato in ambito urbano finalizzato all’assorbimento delle emissioni di gas climalteranti e delle sostanze inquinanti nonché alla riduzione delle stesse. Pertanto, nel caso in cui il progetto non preveda la realizzazione di piste ciclabili, è necessario che l’intervento di piantumazione sia integrato con altre azioni finalizzate all’abbattimento delle emissioni climalteranti già realizzate o previste nel progetto stesso.
Le spese ammissibili relative all’intervento di piantumazione dovranno essere comunque almeno pari al 70% delle spese ammissibili totali del progetto.
Il progetto dovrà essere ultimato e rendicontato entro 24 mesi dalla data di pubblicazione.
Le spese ammissibili sono:
È possibile presentare più di una proposta progettuale.
La domanda può essere presentata in forma singola esclusivamente dai 63 comuni che presentano maggiore criticità in relazione ai livelli di qualità dell’aria e che risultano individuati nella tabella indicata nel bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 90%
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: fra gli interventi ammissibili sono esclusi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il beneficiario dovrà fornire, attraverso idonea documentazione, l’impegno alla copertura finanziaria della quota a carico del soggetto proponente nel caso di ammissione a finanziamento del progetto presentato.
Il contributo di cui al presente bando è cumulabile anche con altre forme di sostegno pubblico, qualsiasi sia la denominazione e la natura, purché il cumulo dei contributi non superi il limite del 100% della spesa ammissibile a contributo.
Si fa presente inoltre che la domanda potrà riguardare interventi su più aree anche non catastalmente confinanti.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.