Scadenza: 4 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il 2024 è l’anno in cui ricorrono i 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, Duca di Firenze e del Granducato di Toscana, e del pittore, architetto e storico dell'arte Giorgio Vasari. La Regione Toscana intende sostenere le celebrazioni di questi due straordinari personaggi del Rinascimento nati nel territorio toscano, attraverso l’emanazione del bando “Celebrazioni dei 450 anni della morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari”, coerente con il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2024 approvato con DCR n. 60 del 27 luglio 2023 nonché la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (NaDEFR) 2024 - approvata con DCR n.91 del 21 dicembre 2023 che individua fra gli interventi di cui all'obiettivo 6 “Valorizzare il Patrimonio culturale materiale ed immateriale” del Progetto regionale 14 "Valorizzazione e promozione della cultura, fra tradizione e sviluppo innovativo", uno specifico intervento dedicato allo sviluppo e al sostegno a progetti di valorizzazione di celebrazioni e ricorrenze di avvenimenti o personaggi di particolare rilievo storico artistico e culturale inseriti nell’ambito regionale, fra le quali quelle dedicate ai 450 anni della morte di Cosimo I dei Medici e dell’artista Giorgio Vasari.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento regionale progetti con attività e iniziative dedicate alle celebrazioni di Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: mostre ed esposizioni, convegni, letture, presentazioni di libri, attività educative/laboratori didattici, spettacoli, visite guidate, attività di ricerca/studio, aperture straordinarie di musei, biblioteche e archivi e altri luoghi e istituti della cultura rivolte ad un ampio pubblico. Tutti i progetti dovranno prevedere un cronoprogramma di attività che dovranno essere realizzate e concluse entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono i Comuni della Toscana, che realizzano attività dedicate alla celebrazione dei quattrocentocinquanta anni della morte di Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo regionale potrà coprire fino al 90% del costo complessivo del progetto ammesso, per un importo massimo di 10.000 Euro. I finanziamenti saranno assegnati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: celebrazioni@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.