Toscana - Conservazione delle risorse genetiche locali a rischio di estinzione: sostegno a Terre regionali toscane

Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.875.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di sostenere la conservazione “in situ/on farm” ed “ex situ” delle varietà/cultivar locali a rischio di estinzione della Toscana, gestito e coordinato dall’ente Terre Regionali Toscane. 

In generale la finalità dell’intervento SRA16-ACA16, è di sostenere la conservazione, l'uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, delle risorse genetiche autoctone/locali, minacciate di erosione genetica, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini economici, scientifici, ecologici, storici e culturali.

Interventi ammissibili

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 45 del Reg. Delegato (UE) 2022/126 e nella scheda del Sotto- Intervento SRA16-ACA16.a del CSR-PSP 2023/2027, le azioni finanziabili a Terre Regionali Toscane sulla base delle proprie competenze, sono le azioni mirate, concertate e di accompagnamento volte alla conservazione delle risorse genetiche locali a rischio di estinzione della Toscana, iscritte nel Repertorio regionale della LR 64/04.

Le spese ammissibili sono definite nell’allegato B della Delibera di Giunta regionale n. 1056 del 30/09/2024 (paragrafo “Spese ammissibili” e paragrafo “Altre limitazioni”).

Chi può partecipare

Il beneficiario è “Terre Regionali Toscane”, ente strumentale della Regione Toscana istituito con legge regionale n. 80 del 2012 che, all'articolo 2 comma 2 lettera e) prevede competenza in materia di tutela delle risorse genetiche autoctone toscane.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.875.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.