Toscana - Contributi ai Comuni per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6

Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità dell’avviso è la promozione nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo e scolastico 2024/2025 (da dicembre 2024 a aprile 2025) della progettazione e realizzazione di percorsi formativi, attivati da parte delle amministrazioni comunali, nell’ottica dello sviluppo di pratiche educative di qualità nell’ambito del sistema integrato 0-6.

Il bando, attraverso il sostegno agli interventi, intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • sviluppare le competenze del personale educativo operante nei servizi per la prima infanzia, nell’ottica della costituzione del sistema integrato 0-6 ed in particolare per la creazione di contesti educativi di qualità 0-3 capaci di preparare ed agevolare il passaggio delle bambine e dei bambini alla scuola dell’infanzia;
  • sviluppare le competenze delle coordinatrici e dei coordinatori impegnati nel sistema integrato 0-6, in relazione ai tre livelli di coordinamento previsti dalla regolamentazione regionale: di servizio, comunale e zonale;
  • promuovere la continuità verticale da 0 a 6 anni, così come previsto dalla normativa nazionale, in quanto ulteriore elemento qualificante del sistema e al fine di garantire la coerenza dei processi educativi per questa fascia di età

Interventi ammissibili

Ciascuna amministrazione comunale capofila può presentare solo un progetto al cui interno:

  • dovrà essere previsto un numero di iscritti complessivamente pari ad almeno 18;
  • potranno essere previsti fino ad un massimo di 6 corsi formativi (attività).

Ciascun corso:

  • ha una durata di 20 ore che si distribuiscono in almeno 2 mensilità;
  • può essere avviato in presenza di un numero di partecipanti pari almeno ai 2/3 del numero degli iscritti;
  • deve prendere avvio entro e non oltre il giorno 2 dicembre 2024 pena la revoca dei contributi;
  • deve concludersi non oltre il giorno 30 aprile 2025.

I destinatari finali delle azioni sono:

  1. educatrici/educatori dei servizi per la prima infanzia a titolarità comunale;
  2. educatrici/educatori dei servizi per la prima infanzia a titolarità pubblica non comunale e privata;
  3. coordinatrici pedagogiche e gestionali dei servizi 0-3;
  4. coordinatrici gestionali e pedagogiche comunali;
  5. coordinatrici gestionali e pedagogiche zonali;
  6. coordinatrici gestionali e pedagogiche, nonché docenti della scuola dell’infanzia statale, paritaria comunale e paritaria privata;

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi sono i Comuni e le Unioni di Comuni appartenenti a ciascuna delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana in partenariato fra loro.

Le amministrazioni capofila realizzeranno i corsi individuando i docenti (rivolgendosi a titolo esemplificativo ma non esaustivo a soggetti facenti parte di università, cooperative, associazioni, enti pubblici o a liberi professionisti esperti nelle materie oggetto dei corsi), nel rispetto delle procedure di affidamento applicabili agli enti locali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

L’importo massimo è dato dall’importo previsto dal riparto riportato all’articolo 5 del bando. Al fine del calcolo del contributo spettante per ciascun progetto si utilizzano i costi standard unitari (UCS). La Regione Toscana ha deliberato di utilizzare come modalità per la rendicontazione l’UCS – Unità di Costo Standard “tariffa oraria per la formazione di persone occupate: 26,51 Euro”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti dovranno tenere conto, oltre alle azioni ammissibili e agli obiettivi del bando, anche dei principi generali della programmazione 2021-2027 indicati al par. 9.1 del bando. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto persegua tutte le finalità e le priorità richieste.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pezinfanzia@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.