Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana - CSR FEASR 2022-2027

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per realizzare su superfici agricole nuovi soprassuoli forestali naturaliformi, di arboricoltura e sistemi agroforestali, principalmente al fine di:

  • incrementare la superficie forestale naturaliforme, di arboricoltura e di sistemi agroforestali;
  • incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi;
  • migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
  • migliorare la funzione protettiva dei soprassuoli forestali per la conservazione del suolo, dell’equilibrio idrogeologico e della regolazione del deflusso idrico;
  • fornire prodotti legnosi e non legnosi;
  • fornire servizi ecosistemici e migliorare le funzioni pubbliche delle foreste;
  • diversificare il reddito aziendale agricolo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno esclusivamente gli impianti realizzati su superfici agricole. Nel dettaglio, sono ammissibili a finanziamento le seguenti Azioni:

  • SRD05.1) Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole: impianto naturaliforme con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive - legno, legname e tartufi), costituiti da popolamenti polispecifici di specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata e di antico indigenato, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali e climatiche locali e coerenti con la vegetazione forestale dell’area, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti;
  • SRD05.2) Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole: Impianto con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive - legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone e di antico indigenato di origine certificata o altre specie forestali adatte alle condizioni ambientali locali, compresi i cloni di pioppo e le piante micorizzate. Per questa azione sono eligibili solo impianti realizzati in aree con pendenza media inferiore al 10%, per specie a rapido accrescimento (turno tra 8 e inferiore a 15 anni), e 20% per arboricoltura a ciclo lungo (turno non inferiore a 15 anni). La densità di impianto deve essere sempre di almeno 200 piante arboree ad ettaro.
  • SRD05.3.1) Sistemi silvoarabili su superfici agricola: gli impianti nei quali siano presenti sulla stessa superficie, consociazioni di colture e produzioni agricole e zootecniche con specie forestali arboree e arbustive autoctone, di antico indigenato o altre specie forestali di origine certificata, adatte alle condizioni ambientali locali, compresi i cloni di pioppo e/o piante micorrizate, con densità non inferiore a 50 e non superiore a 150 piante arboree ad ettaro. Tali superfici possono essere utilizzate per la produzione agricola e foraggera (escluso per il pascolamento diretto) e per una produzione accessoria di assortimenti legnosi (legno da opera e/o biomassa a uso energetico), e/o prodotti forestali non legnosi, nonché con funzioni di frangivento e per la diversificazione ambientale.

Tutti i dettagli sulle 3 Azioni e sugli interventi ammissibili con i loro requisiti sono indicati al par. 3.1 del bando.

Si stabilisce che:

  • per i soggetti privati l’avvio dei lavori/attività dovrà intervenire entro 120 giorni dalla data di adozione dell’atto di assegnazione del contributo;
  • per i soggetti pubblici l’avvio dei lavori/attività dovrà intervenire entro la data indicata nell’atto di assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di sostegno proprietari o possessori (pubblici o privati) e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole.

Assicurati, inoltre, di essere in possesso delle condizioni di accesso del beneficiario di cui al par. 2.1 del bando nonché delle condizioni del beneficiario per il pagamento del sostegno al par. 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro

Contributo massimo:

  • azioni SRD05.1 e SRD05.2: 400.000 Euro
  • azione SRD05.3: 60.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Importo massimo di spesa ammissibile ad ettaro per la copertura dei costi di impianto pari a:

  • Azione SRD05.1: 20.000 Euro /ha
  • Azione SRD05.2: 20.000 Euro /ha
  • Azione SRD05.3.1: 6.500 Euro/ha

Attenzione! Non sono ammissibili operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile totale per beneficiari sia superiore a 400.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi al seguente form di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.