Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 6.960.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici di cui alle Delibere del Consiglio dei Ministri del 3 novembre e del 5 dicembre 2023. In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana si realizza attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto ed in c/capitale per investimenti materiali e immateriali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • interventi sugli immobili: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi e altri beni funzionali all’attività di impresa;
  • progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • investimenti immateriali quali acquisizione di servizi di consulenza, che non siano continuativi o periodici ed esulino dai costi di esercizio ordinari dell'impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità. Sono ammissibili le spese sostenute per la perizia richiesta ai fini dell’accesso al bando.

I beneficiari dei contributi per questa finestra temporale dovranno completare gli investimenti entro il 30/06/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • MPMI
  • Professionisti

aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, operanti in tutti i settori economici individuati dalla DGR n. 1155 del 9/10/2023 che:

    • siano attivi alla data dell'evento calamitoso (29.10.2023 per le province di Lucca e Massa Carrara, 2.11.2023 per i restanti territori);
    • siano localizzati nei Comuni individuati dalle Ordinanze commissariali n. 98 del 15 novembre 2023, n. 128 del 22 dicembre 2023, n.129 del 22-12-2023 e ss. mm.ii e/o che abbiano subito danni durante l’esercizio della propria attività nei suddetti comuni
    • siano stati danneggiati a seguito degli eventi di cui alle citate delibere del CdM
  • Altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica) classificati nelle suddette attività economiche;

in possesso di tutti i requisiti previsti dal Bando (Cfr. par. 4).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.960.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Non sono previsti massimali di investimento.

L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto ed in c/capitale ai sensi del Reg. (UE) 2831/2023 “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Con D.D. n. 21498 del 23/09/2024 è stata stabilita una nuova riapertura dei termini per la presentazione delle domande dalle ore 10:00 del 30/09/2024 alle ore 16:00 del 25/11/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di definizione della graduatoria, i quali stabiliscono l’ordine in cui saranno selezionate le domande (Cfr. par. 7.2.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza? Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando sono i seguenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.