Regione Toscana
Il bando è finalizzato alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso il sostegno a progetti destinati ai giovani della scuola secondaria di I e II grado sviluppati a livello territoriale da soggetti istituzionali/enti locali e del privato sociale che agiscano in sinergia tra loro.
Le attività previste si sviluppano in coerenza con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il contenuto dei progetti dovrà consistere nella programmazione e realizzazione di azioni che siano volte a migliorare il clima all'interno dei contesti in cui si attuano attraverso le seguenti tematiche:
Le azioni progettuali potranno consistere, a titolo esemplificativo, in:
I progetti potranno svolgersi sia in orario scolastico, che in orario extrascolastico, sia all'interno delle scuole che in altri ambienti
Sono destinatari degli interventi ragazze e ragazzi in età utile per la frequenza della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I progetti sono da realizzarsi a partire dall'anno scolastico 2023/2024 e concludersi entro il 31/12/2024.
I progetti possono essere presentati da Comuni, Province e città metropolitana di Firenze, in partenariato con:
Le azioni dovranno essere realizzate in collaborazione con gli enti del terzo settore, come indicato all’Articolo 3 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 800.000 Euro, suddivisi equamente tra le annualità 2023 e 2024.
Il bando prevede diverse classi di contributo massimo concedibile, al netto del cofinanziamento, in base al numero di abitanti dell’Ente Locale che presenta il progetto. Per i dettagli si veda la Tabella a pagina 8 del bando.
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di consultare attentamente la sezione dedicata alle attività ammissibili, così da essere certi che il progetto che si intende realizzare sia coerente con gli obiettivi del bando (Cfr. Art. 2, pagg. 3-4 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pag. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 7-8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Giovanisì:
Regione Toscana:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.