Regione Toscana
L’obiettivo del bando è quello di contribuire allo sviluppo di profili professionali altamente qualificati nell’ambito delle diverse professionalità che operano nella filiera dell’Agribusiness, con specifica attenzione alle figure professionali che risultano maggiormente richieste dal mercato del lavoro - e di più difficile reperibilità - all’interno delle imprese di produzione, di trasformazione e di commercializzazione della filiera Agribusiness, così come nelle realtà locali che si occupano dell’allevamento animale ed in particolare di quello equino.
Ogni progetto deve prevedere un percorso formativo finalizzato al rilascio di una qualifica professionale di cui al Repertorio regionale delle figure professionali (Rrfp), ad eccezione della Figura professionale “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici”.
I progetti devono prevedere un numero di allievi pari a 15.
Gli interventi di formazione professionale devono prevedere attività di stage per almeno il 30% delle ore complessive del corso.
I percorsi di formazione messi a bando hanno come obiettivo di concludersi con l'occupazione dei formati, che si realizza in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi, contratto di apprendistato.
I progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto.
I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), già costituita o da costituire a finanziamento approvato composta almeno dai seguenti due soggetti:
Il partenariato può essere facoltativamente integrato da Istituti di istruzione superiore, Università, Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) regionali e Fondazioni ITS (Istruzione tecnica superiore), aventi sede nel territorio regionale ed in presenza del regime di accreditamento per la formazione finanziata.
Ogni membro di ATI/ATS può partecipare al massimo a tre candidature, o in qualità di capofila o in qualità di partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.600.000 Euro
Per i progetti che finanziano percorsi di formazione per figure professionali nell’ambito
dell’allevamento equino sono riservati 533.000 Euro.
Unità di Costo Standard:
L’importo del progetto è determinato sulla base della Figura Professionale individuata e secondo la metodologia di calcolo di cui a pagina 10 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento proroga. Le domande possono essere inoltrate dal 27 luglio al 6 ottobre 2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 9-10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 15-16 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: programmazione_sett_fil@regione.toscana.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.