Regione Toscana
L’avviso ha l’obiettivo di supportare su tutto il territorio regionale la costruzione di politiche pubbliche orientate alla promozione dell'inclusione sociale e partecipazione attiva quali leve che possono contribuire alla rigenerazione urbana integrata, alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di degrado e disagio sociale e nel contempo alla sicurezza delle comunità
In particolare, il bando intende sostenere proposte progettuali per:
I progetti devono contenere una o più delle seguenti tipologie di interventi (in sintesi):
Gli interventi ammissibili a contributo sono esclusivamente quelli relativi a spese sostenute per le attività promozionali, partecipative, di animazione sociale e culturale, restando pertanto inderogabilmente esclusi interventi riguardanti il ripristino, il riadattamento, il recupero, la ristrutturazione di spazi e/o locali.
I progetti devono riferirsi ad interventi da promuovere in contesti che registrano fenomeni di conflitto sociale e/o progressivo depauperamento fisico, culturale e relazionale, che presentano criticità quanto al venir meno di attività e servizi e che risultano perciò esposti al rischio di abbandono e degrado.
Sono destinatari dei progetti di promozione sono destinati a bambini e bambine di 3-36 mesi, persone con disabilità, cittadini e cittadine, famiglie, giovani, terzo settore.
I progetti devono concludersi entro sei mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.
I progetti possono essere presentati da Comuni singoli o da Unioni di Comuni a condizione che:
I Comuni / le Unioni di Comuni che presentano i progetti possono collaborare per la loro realizzazione con gli enti del Terzo settore.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.754.190 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
Il contributo massimo erogabile ai beneficiari dipende dal numero di abitanti del Comune. L’importo varia dai 20.000 Euro ai 75.000 Euro massimi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 18 luglio 2024, ossia dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Burt (17 luglio 2024) e devono pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 24 ottobre 2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13.3 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.