Scadenza: 23 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 3.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana con il bando intende favorire la qualificazione del capitale umano e la sua occupabilità attraverso il finanziamento di percorsi di alta formazione tramite la partecipazione all’attività di ricerca. Tali percorsi, realizzati attraverso progetti di ricerca condotti in collaborazione fra Università e/o Enti di ricerca da un lato e imprese, operatori della filiera culturale e creativa regionali e altri soggetti pubblici o privati dall’altro, mirano nello specifico a qualificare i profili professionali e rafforzare l’occupabilità di giovani studiosi attraverso attività di ricerca che permettano loro di integrare le conoscenze apprese in ambito accademico con nuove competenze applicative da acquisire in specifici contesti di esperienza.

Interventi ammissibili

Potranno essere presentati progetti di ricerca che agevolino l’inserimento dei giovani studiosi in percorsi di ricerca su ambiti e applicazioni realmente spendibili nel mercato

I progetti di ricerca proposti, pena la loro non ammissibilità, dovranno avere ad oggetto tematiche riconducibili all’ambito applicativo Cultura e beni culturali così come individuato nella Smart Specialization Strategy (S3) Regionale.

In particolare, saranno ammissibili i progetti riferiti a tematiche riconducibili alle seguenti missioni strategiche dell’ambito applicativo “Cultura e beni culturali”:

  • Facilitare l’accesso al patrimonio culturale, come strumento di conoscenza, inclusione socioeconomica;
  • Facilitare la conservazione dei beni culturali, artistici e architettonici;
  • Facilitare la libera espressione culturale e creativa

e ad una qualsiasi delle sotto-articolazioni delle priorità tecnologiche indicate nel piano di lavoro 2024-2025 della S3 regionale, ad eccezione delle sotto articolazioni denominate Biotecnologie per la salute, Tecnologie biomediche, farmaceutiche e farmacologiche, Nutraceutica, Genomica, Biorobotica e Neuroscienze.

Il numero di borse che possono essere proposte su ogni progetto va da un minimo di 1 ad un massimo di 3.

Le borse di studio o di ricerca finanziate con il bando devono avere durata di 24 mesi.

Possono accedere alle borse di studio o di ricerca coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere titolari di laurea specialistica o di laurea vecchio ordinamento;
  • non aver compiuto il 36° anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando di selezione emesso dagli OR proponenti.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti di ricerca gli organismi di ricerca (Università statali pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e gli Enti pubblici di ricerca)  aventi sede legale o operativa in Toscana.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.200.000 Euro.

Nell’ambito della cifra sopra menzionata, 2.800.000 Euro saranno destinati a finanziare i progetti riconducibili sia ad una delle missioni strategiche individuate sia ad una sotto articolazione delle priorità tecnologiche individuate, mentre 400.000 Euro saranno destinati al finanziamento di progetti che, riconducibili alle missioni strategiche riferite alla cultura e beni culturali, non risultino riconducibili ad alcuna delle priorità tecnologiche individuate.

I progetti devono prevedere obbligatoriamente, a pena di esclusione, il cofinanziamento da parte di almeno un partner nella misura del 10% e fino a un massimo del 50% del valore lordo delle borse previste dal progetto.

Le borse di studio o di ricerca finanziate con il bando:

  • devono prevedere un importo lordo onnicomprensivo pari a: 2.700 Euro per i progetti di ricerca realizzati attraverso borse di studio
  • 2.000 Euro per i progetti di ricerca realizzati attraverso borse di ricerca.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.