Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con tale misura, la Regione Toscana attiva un sistema di indennizzi alle aziende zootecniche che hanno subito danni da predazione provocati dal lupo (canis lupus). L’indennizzo è subordinato all'applicazione di almeno una misura di prevenzione a protezione e tutela del bestiame allevato dagli attacchi da predatori da parte dei beneficiari.

Interventi ammissibili

Gli incentivi sono diretti al sostegno delle imprese che hanno messo in atto almeno una misura di prevenzione tra cui: recinzioni di sicurezza, strutture ad uso ricovero e cani da guardiania.

I costi ammissibili sono i costi subiti come conseguenza diretta dell’evento che ha determinato il danno, valutato dal veterinario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale competente territorialmente, calcolato individualmente per ciascun beneficiario e comprendono:

  • costi diretti - animali uccisi o gravemente feriti per cui si reputa necessario l’abbattimento: i costi ammissibili sono calcolati in base al valore di mercato degli animali uccisi, determinati come da tabella di cui all’Allegato C del provvedimento;
  • costi indiretti: i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti.

Le domande potranno essere presentate per i danni subiti tra il 1° novembre 2023 e il 31/10/2024.

Chi può partecipare

L’aiuto è concesso a favore delle microimprese e delle piccole e medie imprese (PMI) attive nella produzione agricola primaria.

Al fine del bando l’aiuto è concesso agli Imprenditori Agricoli che svolgono attività di allevamento come attività d’impresa svolta professionalmente a fini economici e per questo muniti di partita IVA in materia agricola, compresi gli Imprenditori Agricoli Professionali (di seguito I.A.P.), con allevamento zootecnico ovino, caprino, bovino, bufalino, suino, equino e asinino, la cui UPZ (Unità Produttiva Zootecnica) è situata nel territorio regionale.

Per poter partecipare al bando i beneficiari devono rispettare i requisiti di cui al par. 3 del bando.

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal giorno successivo di pubblicazione del bando sulla banca dati della Regione Toscana secondo i seguenti termini:

  • per gli eventi predatori avvenuti nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 14 luglio 2024, le domande dovranno essere presentate entro il 16/09/2024;
  • per gli eventi predatori avvenuti tra il 15/07/2024 ed il 31/10/2024, le domande dovranno essere presentate entro i 60 giorni successivi a quello in cui è avvenuto l’evento predatorio.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: regionetoscana@postacert.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.