Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana – FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 23.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana ha approvato 13 avvisi pubblici per la realizzazione e il finanziamento di percorsi formativi destinati a persone disoccupate e inattive in altrettante filiere produttive considerate maggiormente strategiche per l'economia toscana, in base a uno studio che prende in esame tre dimensioni: 

  • creazione di lavoro (saldo avviamenti e cessazioni) 
  • qualità del lavoro (stabilità e contenuto del lavoro attivato, da un lato; livello professionalità, titolo di studio, dall’altro)
  • competitività (incidenza delle imprese dinamiche e propensione all'export).

L’obiettivo è sviluppare profili professionali altamente qualificati nell’ambito delle diverse professionalità che operano nelle varie filiere, tra le figure professionali che risultano maggiormente richieste dal mercato del lavoro - e di più difficile reperibilità - nelle imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione.

I bandi per i progetti di formazione sono cofinanziati dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 1 "Occupazione" del programma.

Interventi ammissibili

Ogni progetto deve prevedere due percorsi formativi, finalizzati ciascuno al rilascio di una qualifica professionale di cui al Repertorio regionale delle figure professionali (Rrfp).

I percorsi formativi all’interno delle filiere possono riguardare attività di progettazione, ricerca, sviluppo, produzione, riparazione, manutenzione, commercializzazione, consulenza e marketing.

Ogni progetto deve prevedere un numero di allievi pari a 15 per ogni percorso di qualifica presentato. Il numero di allievi può essere aumentato, solo in fase di attuazione, sino ad un massimo di 5 unità ulteriori, senza che ciò comporti un aumento del contributo assegnato.

I percorsi di formazione hanno come obiettivo di concludersi con l'occupazione dei formati, che si realizza in caso di:

  • assunzione con contratto a tempo indeterminato
  • contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi
  • contratto di apprendistato.

Il bando riguarda le seguenti filiere produttive:

I progetti devono concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati e attuati da una Associazione temporanea di imprese o di scopo (Ati/Ats), costituita o da costituire a finanziamento approvato e deve essere composta almeno dai seguenti due soggetti:

  • un organismo formativo accreditato nell’ambito della “formazione finanziata” o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa prevalente, avente un’unità produttiva nel territorio regionale e il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata.

Per ciascuna filiera, ogni partenariato può presentare una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 23.400.000 Euro

La dotazione finanziaria per ciascuna filiera è riportata nel documento di sintesi al par. 7 oppure all’interno del rispettivo avviso.

I costi dei progetti saranno rimborsati applicando le seguenti Unità di Costo Standard, previste per gli interventi di formazione per adeguamento/riqualificazione delle competenze:

    • 131,63 euro UCS ora corso,
    • 0,90 euro UCS per ogni ora di frequenza di ogni allievo,
    • 39,94 euro UCS per Tutor/accompagnamento, orientamento.

È prevista una indennità di frequenza pari a 3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo (inclusa eventuale FAD sincrona, al netto delle ore di FAD asincrona e stage), fino a un massimo di 250 euro per allievo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Documento di sintesi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7, pag. 4 del documento di sintesi). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del documento di sintesi).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: programmazione_sett_fil@regione.toscana.it. Attenzione! Sarà data risposta solo alle richieste che provengano da persona, identificata con nome e cognome - la quale dia evidenza del soggetto proponente (partner o capofila) per il quale lavora - e che contengano una sola domanda, chiara e con specifico riferimento al bando (si suggerisce di scrivere nell'oggetto della e-mail “Avviso per filiera …... - quesito”).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.