Scadenza: 11 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei finanziamenti per progetti ed iniziative al fine di promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza.

Interventi ammissibili

Il contributo erogato dalla Regione, ai sensi della Legge Regionale n.38/2002, è finalizzato alla:

  • realizzazione di attività di ricerca, divulgazione e di eventi;
  • raccolta, conservazione e fruizione del patrimonio documentario e archivistico;
  • diffusione degli ideali di libertà, democrazia, pace, collaborazione e integrazione tra popoli;
  • realizzazione di attività didattiche per le scuole.

Ricorda! Sarà riconosciuta una specifica premialità a quei progetti incentrati sull’80esimo anniversario dell’8 settembre 1943 e sull’80° anniversario della Guerra di Liberazione.

I progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana;
  • la Fondazione “Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza-Luoghi della Memoria Toscana”;
  • la Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza;
  • gli Istituti Storici per la Resistenza a carattere provinciale aventi sede in Toscana, associati all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia;
  • Università, enti pubblici, organizzazioni, enti privati no profit che operino in ambito culturale e le cui attività siano coerenti con le finalità della L.R. n. 38/2002, con le finalità istituzionali della Regione e con gli obiettivi definiti negli atti di programmazione e che realizzino attività in Toscana e/o abbiano sede in Toscana.

Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo Massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.R. n. 38/2002

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. In particolare, per l’attribuzione totale di 100 punti, i parametri adottati dall’ente sono relativi a (Cfr. art. 7, pag. 4 del bando):

  • Qualità progettuale: fino a un massimo di 70 punti;
  • Piano finanziario: fino a un massimo di 25 punti;
  • Premialità: verrà infatti riconosciuto un punteggio massimo di 5 punti a quei progetti incentrati sull’80esimo anniversario dell’8 settembre 1943 e sull’80° anniversario della Guerra di Liberazione.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.