Toscana - Fondo per la montagna: contributi per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio

Scadenza: 5 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.461.889
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha lo scopo di finanziare l’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada intesa come realizzazione delle condizioni di viabilità atte a garantire un’adeguata fruibilità delle strade stesse in presenza di situazioni metereologiche comportanti il rischio di neve o ghiaccio.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada.

A tal fine il rappresentante legale dell’ente o suo delegato è tenuto a dichiarare:

  • che i mezzi e/o le attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada per le quali si richiede il finanziamento, sono pienamente rispondenti e conformi alle prescrizioni di legge in materia – ed in particolare al codice della strada e al relativo regolamento di esecuzione e diattuazione che li individuano come tali e ne definiscono caratteristiche e specifiche di utilizzo e sono perciò destinabili all’effettuazione di dette attività in piena conformità alle richiamate prescrizioni di legge
  • che, nel caso in cui l’effettivo utilizzo di detti mezzi per lo svolgimento delle attività sopracitate risulti condizionato all’esito di visite e prove presso il competente Ufficio della motorizzazione civile o Centro prove autoveicoli del Dipartimento dei trasporti terrestri, si procederà all’effettivo utilizzo solo ad esito positivo delle stesse

Gli interventi devono essere realizzati entro il termine massimo del 31/12/2025.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a:

  • a) alle Unioni di comuni di cui all’articolo 67 legge regionale 68/2011 o comunque costituite a seguito dell'estinzione delle comunità montane ai sensi della legge regionale 37/2008;
  • b) alle Unioni di comuni, diverse da quelle della lettera a), che hanno almeno il trenta per cento del proprio territorio classificato montano o nelle quali almeno il trenta per cento della popolazione è residente in territorio classificato montano;
  • c) ai Comuni classificati montani che non fanno parte di unioni di comuni o che fanno parte di un’unione di comuni diversa da quelle di cui alle lettere a) e b).
  • c bis) ai singoli comuni appartenenti alle unioni di cui alle lettere a) e b) per interventi in materie non gestite dalle unioni di cui fanno parte, individuati dalla Giunta regionale come di immediata rilevanza e necessità per i territori montani.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.461.889,67 Euro

Contributo massimo: 80.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.