Toscana - Giovani e adulti in-formati, finanziamenti alle Reti di biblioteche e archivi per attività in concessione

Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 3.200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende promuovere l'educazione permanente di cittadini maggiorenni come opportunità di crescita e di benessere e sviluppare nei cittadini il valore individuale e collettivo della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione ponendo biblioteche e archivi come facilitatori principali della realizzazione dei progetti presentati dagli Enti Capofila delle 12 Reti documentarie locali con sede in Toscana.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che realizzano corsi di educazione permanente non formale attinenti alle seguenti cinque aree tematiche / tipologie:

  • Acquisizione / Potenziamento delle competenze digitali e all’uso delle tecnologie informatiche e competenze trasversali legate alle digital soft skills. (acronimo DIG)
  • Acquisizione / potenziamento linguistica e competenze trasversali legate all’approfondimento delle conoscenze e capacità linguistiche europee, extraeuropee e del mondo in genere (ad esempio introduzione alla Lingua dei segni-LIS, la Comunicazione aumentativa alternativa - CAA etc...) in un’ottica di valorizzazione del pluringuismo ma anche di formazione pratica alla vita quotidiana per gli stranieri che si trovano in Italia. (acronimo LIG)
  • Acquisizione / potenziamento all’alfabetizzazione universale universal literacy nelle molteplici accezioni di competenze informative, digitali, multimediali e scientifiche. (acronimo LIT);
  • Acquisizione / potenziamento delle competenze di cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e al tema dello sviluppo sostenibile, con competenze trasversali su alcune macroaree ivi inclusa quella della e-democracy. (acronimo GLOB);
  • Acquisizione / potenziamento delle competenze di benessere personale con competenze trasversali su intelligenza emotiva, area relazionale, salute e stili di vita etc. (acronimo BEN).

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono le 12 Reti documentarie territoriali (Reti di biblioteche e archivi) istituite ai sensi della legge regionale 21 del 25 febbraio 2010 "Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali" e suo Regolamento di attuazione (approvato con decreto del presidente della giunta 22R/2011) aventi come capofila gli Enti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Province) di appartenenza territoriale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.200.000 Euro. Il finanziamento copre il 100% dell’importo progettuale previsto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: biblioteche.cultura@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.