Regione Toscana - Fesr 2021-2027
L’obiettivo principale del bando è quello di attuare interventi strutturali finalizzati alla messa in sicurezza sismica e alla progressiva riduzione del livello di rischio sismico sul patrimonio edilizio pubblico regionale, in coerenza con le politiche di prevenzione sismica attivate dalla Regione Toscana negli ultimi decenni.
Sono ammissibili i seguenti interventi strutturali:
Attenzione! Sono esclusi in ogni caso interventi di riparazione o interventi locali di cui alle NTC 2018 cap. 8.4.
Gli interventi dovranno comunque essere conclusi entro 36 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del decreto di assegnazione delle risorse. Per le ulteriori tempistiche sull’affidamento degli incarichi, avvio dei lavori ecc. si faccia riferimento a quanto indicato al par. 7.2 del bando.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici della Regione Toscana:
che risultano proprietari degli edifici oggetto del bando.
È consentita la partecipazione al bando con un massimo di n. 2 domande per ciascun Ente, tuttavia in graduatoria potrà essere finanziata solo una di esse.
Dotazione finanziaria complessiva: 27.996.000 Euro
Il contributo calcolato è pari al 100% del costo determinato con la metodologia relativa alle Opzioni Semplificate di Costo (Cfr. par. 4.2 del bando nonché Allegato B al bando).
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A - elenco edifici strategici e rilevanti
Allegato B - nota metodologica OSC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 aprile 2024.
Si informa che sono previsti degli incontri informativi rivolti agli Enti in modalità webinar online. Tali incontri si terranno i giorni 11, 16 e 18 gennaio. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiarimenti sui contenuti del bando possono essere richiesti scrivendo al seguente indirizzo e-mail: sismica@sviluppo.toscana.it. Per informazioni di carattere generale è invece possibili contattare il seguente numero di telefono: 055 4387104.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.