Regione Toscana
La Regione Toscana pubblica il bando che attua l'intervento SRG10 "Promozione dei prodotti di qualità” previsto nel Complemento di sviluppo rurale 2023-2027. Il bando ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali, al fine di contribuire a migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità, e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’UE.
Il sostegno è concesso esclusivamente per le attività di informazione e promozione sul mercato interno dell’Unione europea e, nello specifico per le seguenti tipologie di azioni volte ad indurre i consumatori ad acquistare i prodotti contrassegnati da un marchio di qualità di cui ai sistemi elencati al paragrafo 3.2.3:
Le azioni sovvenzionabili devono, inoltre, attirare l’attenzione sulle caratteristiche o i vantaggi di tali prodotti, con particolare riferimento ai seguenti aspetti connessi al regime di qualità: metodi specifici di produzione, qualità del prodotto, elevato grado di benessere degli animali e rispetto dell’ambiente;
Si ricorda che non sono ammissibili a finanziamento le attività promozionali riguardanti marchi commerciali (prodotti e marchi) nonché le attività e le azioni a favore di specifiche imprese.
Gli investimenti devono ricadere all’interno del territorio dell’Unione Europea.
I progetti dovranno concludersi entro il termine per la presentazione della domanda di pagamento indicato nell’Atto di assegnazione dei contributi, e comunque non oltre 24 mesi dalla data di emissione di tale Atto.
Possono presentare la domanda di aiuto i seguenti soggetti:
Attenzione! Nelle forme giuridiche stabili di cui ai punti precedenti non rientrano le ATI, le ATS, le Reti-contratto e le altre forme associative temporanee.
Si specifica che il beneficiario può partecipare a più progetti, afferenti a domande di sostegno presentate da altri soggetti (di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 indicati sopra) esclusivamente per iniziative ed eventi diversi.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo per domanda: 420.000 Euro
Contributo minimo per domanda: 21.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
Nel caso in cui i beneficiari siano Aggregazione di Consorzi, il contributo massimo concedibile è pari a 630.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il soggetto richiedente può presentare la domanda di aiuto a decorrere dal giorno 10 gennaio 2024 ed entro le ore 13,00 dell'8 marzo 2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.1 e 3.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).
Hai bisogno di chiarimenti o assistenza? Compila il seguente form online.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.