Regione Toscana
In linea con il P.R. FSE+ 2021/2027 - “Priorità Inclusione sociale”, il bando è finalizzato a migliorare l’accesso ai servizi educativi di prima infanzia attraverso l’abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini e delle bambine dei servizi di prima infanzia che rientrano nel sistema pubblico dell’offerta.
Tale misura intende anche rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.
Gli interventi ammissibili riguarda i servizi di prima infanzia, quali:
Tali servizi possono essere:
Gli interventi dovranno riguardare servizi educativi dell’infanzia presenti in un Comune della Toscana.
Attenzione! Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi gratis sono quelle da 01/09/2023 a 31/07/2024.
La Misura si rivolge a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 Euro, i quali dovranno essere in possesso di un ISEE in corso di validità e DSU correttamente attestata al momento della presentazione della domanda.
Inoltre, al fine dell’ammissibilità della domanda i bambini e le bambine devono:
Per la domanda dei contributi per la frequenza di un servizio per la prima infanzia privato accreditato si devono rispettare i requisiti di cui all’Art. 3 del bando.
Attenzione! I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi gratis per ciascun/a figlio/a.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.653.221,82 Euro
L’importo massimo riconoscibile come “sconto per la frequenza” per ciascun bambino e bambina destinatario/a ammonta a un massimo di 527,27 Euro per ciascuna mensilità, per un massimo di 11 mensilità complessive dell’anno educativo 2023/2024 fino a un massimo totale di 5.799,97 Euro.
Lo sconto verrà applicato sulle tariffe e sulle rette per l’importo che eccede la quota rimborsabile da INPS fino ad un massimo di 800 Euro; l’importo della tariffa che supera 800 Euro mensili rimane a carico del richiedente.
Attenzione! Lo sconto regionale spettante sarà calcolato tenendo conto dei limiti stabiliti per il Bonus INPS e di eventuali ulteriori agevolazioni tariffarie già previste dalle amministrazioni comunali, secondo quanto indicato a pagina 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Pagina Presentazione del progetto NIDI GRATIS
Riapertura termini presentazione domanda
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento al 20/09/2023. Sono stati ripaerti i termini per la presentazione delle domande dal 5 al 27 ottobre 2023.
Aggiornamento al 20/09/2023. Le amministrazioni comunali non ancora candidatesi alla “Misura Nidi Gratis, non già ricomprese nell’elenco approvato con il Decreto Dirigenziale n. 10911 del 23/05/2023 dovranno richiedere le credenziali per l’accesso all’applicativo regionale per i propri incaricati, utilizzando l’allegato H, che dovrà essere trasmesso in formato scrivibile entro e non oltre il giorno 29/09/2023 all’indirizzo bandonidigratis@regione.toscana.it.
La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 29 maggio al 30 giugno 2023.
Si fa presente che la Misura Nidi Gratis garantisce uno sconto sulle rette/tariffe, e quindi i genitori/tutori beneficiari non avranno alcuna uscita di cassa per l’importo riconosciuto quale sconto regionale. Per avere tutti i dettagli in merito all’entità del contributo si consiglia di consultare con attenzione l’Articolo 2 del bando.
Per meglio comprendere le modalità di calcolo degli sconti regionali, e di altre disposizioni previste dall’avviso, si invitano i soggetti interessati a prendere visione, sul sito internet della Regione Toscana, della sezione Guida per le famiglie, riportante anche delle FAQ in accompagnamento al bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: nidigratis@regione.toscana.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.