Regione Toscana - FSE+ 2021/2027
In linea con il P.R. FSE+ 2021/2027 - “Priorità Inclusione sociale”, il bando è finalizzato a migliorare l’accesso ai servizi educativi di prima infanzia attraverso l’abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini e delle bambine dei servizi di prima infanzia che rientrano nel sistema pubblico dell’offerta.
Tale misura intende anche rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.
Gli interventi ammissibili riguardano i servizi di prima infanzia, quali:
Tali servizi possono essere:
Gli interventi dovranno riguardare servizi educativi dell’infanzia presenti in un Comune della Toscana.
Attenzione! Le mensilità per le quali sarà possibile chiedere il contributo regionale sono quelle da settembre 2024 a luglio 2025 (01/09/2024-31/07/2025).
La Misura si rivolge a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 Euro, i quali dovranno essere in possesso di un ISEE in corso di validità e DSU correttamente attestata al momento della presentazione della domanda.
Inoltre, al fine dell’ammissibilità della domanda i bambini e le bambine devono:
Per la domanda dei contributi per la frequenza di un servizio per la prima infanzia privato accreditato si devono rispettare i requisiti di cui all’Art. 3 del bando.
Attenzione! I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi gratis per ciascun/a figlio/a.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
L’importo massimo riconoscibile come “sconto per la frequenza” per ciascun bambino e bambina destinatario/a ammonta a un massimo di 527,27 Euro per ciascuna mensilità, per un massimo di 11 mensilità complessive dell’anno educativo 2024/2025.
Lo sconto verrà applicato sulle tariffe e sulle rette per l’importo che eccede la quota rimborsabile da INPS fino ad un massimo di 800 Euro; l’importo della tariffa che supera 800 Euro mensili rimane a carico del richiedente.
Si chiarisce che mentre il contributo di INPS viene rimborsato alle famiglie dopo che queste hanno pagato la retta/tariffa, il contributo regionale è a sconto cioè la famiglia non deve pagare la somma che supera il contributo di INPS fino ad una retta massima di 800 Euro.
Attenzione! Lo sconto regionale spettante sarà calcolato tenendo conto dei limiti stabiliti per il Bonus INPS e di eventuali ulteriori agevolazioni tariffarie già previste dalle amministrazioni comunali, secondo quanto indicato a pagina 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 29 maggio al 27 giugno 2024.
Si fa presente che la Misura Nidi Gratis garantisce uno sconto sulle rette/tariffe, e quindi i genitori/tutori beneficiari non avranno alcuna uscita di cassa per l’importo riconosciuto quale sconto regionale. Per avere tutti i dettagli in merito all’entità del contributo si consiglia di consultare con attenzione l’Articolo 2 del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: nidigratis@regione.toscana.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.