Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Toscana – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 22.358.979
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende concedere contributi in conto capitale alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’Allegato I del Reg. (UE) 2472/2022, che intendono realizzare, nella propria azienda, progetti riguardanti l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo e/o investimenti in sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola.

Interventi ammissibili

Gli investimenti ammissibili alle agevolazioni sono esclusivamente quelli elencati nei punti che seguono:

  • supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per l’agricoltura e la zootecnica;
  • supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Chi può partecipare

Le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e loro cooperative e associazioni, come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472. Sono escluse le grandi imprese o, più in generale, le imprese che non soddisfano i criteri contenuti nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 2472/2022.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 22.358.979 Euro. La spesa massima ammissibile è pari (≤) a:

    • 35.000 Euro complessivamente per gli investimenti di cui alla lettera a) e c) del paragrafo “Interventi finanziabili”;
    • 70.000  Euro per gli investimenti di cui al punto b) del paragrafo “Interventi finanziabili”.

    Per gli investimenti di cui ai punti a) e c) eventuali proposte progettuali di importo compreso fra 35.000 e 70.000 Euro potranno essere comunque finanziate sul presente avviso ma il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di Euro 35.000. Per gli investimenti di cui alla lettera B) eventuali proposte progettuali di importo superiore a Euro 70.000 potranno essere comunque finanziate ma il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di Euro 70.000. Non sono ammesse domande di aiuto con una spesa minima ammissibile richiesta/concessa inferiore a Euro 5.000.

    Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale. Il tasso di contribuzione è pari al:

    • 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
    • 80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di “giovani agricoltori” ai sensi della definizione contenuta nel Reg. 2472/2022 punto 61 dell’art. 2 “Definizioni”.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Le domande potranno essere inviate dal 22/01/2024 al 31/05/2024.

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.6, pag. 16 del bando).

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 21 del bando).  

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnrragricoltura@regione.toscana.it.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.