Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di adottare di pratiche di agricoltura di precisione - sistema di produzione sostenibile, che consente agli imprenditori agricoli un maggior rispetto degli agroecosistemi e dei cicli naturali.

In particolare, l’intervento intende diminuire la quantità di sostanze chimiche e acqua impiegate in agricoltura, al fine di ottimizzare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse e sostenere la produzione agricola in modo ecologico. Ciò contribuisce a minimizzare il pericolo di contaminazione e degrado ambientale dovuto all'utilizzo di prodotti per la protezione delle piante e fertilizzanti, incentivando l'uso efficiente dell'acqua per irrigazione.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore degli agricoltori o enti pubblici gestori di aziende agricole che si impegnano volontariamente a adottare almeno una delle seguenti pratiche di agricoltura di precisione che possono essere assunte anche contemporaneamente sulla stessa superficie:

  • Azione 1 – Adozione di tecniche di precisione - Fertilizzazioni
  • Azione 2 - Adozione di tecniche di precisione - Trattamenti fitosanitari
  • Azione 3 - Adozione di tecniche di precisione – Irrigazione.

L’intervento prevede un impegno di durata quinquennale a decorrere dal 1° gennaio. Il quinquennio di impegno per le adesioni presentate nell’annualità 2024 decorre dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2028.

Per tutte le azioni sono ammissibili i seguenti gruppi colturali: Colture erbacee, Colture arboree e Colture ortive.

La superficie minima oggetto d’impegno varia in base al gruppo colturale (Cfr. Tab. pag. 5 del bando).

Impegni specifici dell’intervento

Impegno 1: in funzione dell’impegno assunto (azione 1, 2, 3), raccolta e digitalizzazione dei dati aziendali, nonché digitalizzazione del registro dei trattamenti, delle fertilizzazioni e degli apporti irrigui, mediante l’adesione/registrazione a piattaforme di servizi digitali e DSS (Sistemi di supporto alle decisioni) in agricoltura, aperte ed interoperabili verso la pubblica amministrazione;

Impegno 2

  • Azione 1 - Fertilizzazioni di precisione: il beneficiario deve effettuare nel corso dell’annualità dell’impegno un numero di interventi di fertilizzazione che può variare dal minimo di uno, per motivate caratteristiche del suolo e/o reale fabbisogno della coltura, fino alla totalità degli interventi di fertilizzazione realizzati per la coltura oggetto di impegno. Gli interventi di fertilizzazione dovranno essere effettuati con l’ausilio di apposite macchine di precisione in grado di effettuare l’intervento nella modalità a rateo variabile (VRT - Variable Rate Technology) attraverso la lettura di mappe di prescrizione sulla base del principio del bilancio fra la resa produttiva attesa e gli apporti;
  • Azione 2 Trattamenti fitosanitari di precisione: il beneficiario deve effettuare nel corso dell’annualità dell’impegno un numero di trattamenti insetticidi/fungicidi e/o interventi di diserbo che può variare dal minimo di uno, per motivate ragioni climatiche e/o legate al reale fabbisogno della coltura, fino alla totalità dei trattamenti per singola avversità per la coltura oggetto di impegno. I trattamenti fitosanitari di precisione devono essere realizzati con le seguenti specifiche di cui al par. 7.2.2 del bando;
  • Azione 3 Irrigazioni di precisione: il beneficiario deve effettuare nel corso dell’annualità dell’impegno un numero di irrigazioni di precisione che può variare dal minimo di uno, per motivate ragioni climatiche e/o legate al reale fabbisogno della coltura, fino alla totalità delle operazioni di irrigazione della coltura oggetto di impegno. Le irrigazioni devono essere basate sull’applicazione di un modello di bilancio idrico del suolo in grado di determinare gli apporti irrigui in funzione dei fabbisogni idrici delle colture e delle caratteristiche pedologiche dei suoli e/o sull’impiego di sensoristica IOT per la misurazione dell’umidità del suolo.

Impegno 3: la superficie richiesta con la domanda di sostegno deve essere mantenuta per tutta la durata dell’impegno, fermo restando la tolleranza massima complessiva in riduzione del 20%.

Impegno 4: frequentare un corso di formazione e/o acquisire un servizio di consulenza attinenti alle pratiche di agricoltura di precisione adottabili con l’intervento.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del bando:

  • Agricoltori singoli o associati
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

l premio annuale ad ettaro è differenziato per Azioni (1, 2 e 3) e per gruppi colturali (erbacee, ortive e arboree), nel seguente modo:

  • Azione 1 Fertilizzazioni di precisione
    • Colture erbacee: 152 Euro
    • Colture ortive: 254 Euro
    • Colture arboree: 178 Euro
  • Azione 2 Trattamenti fitosanitari di precisione
    • Colture erbacee: 156 Euro
    • Colture ortive: 300 Euro
    • Colture arboree: 357 Euro
  • Azione 3 Irrigazioni di precisione
    • Colture erbacee: 302 Euro
    • Colture ortive: 406 Euro
    • Colture Arboree: 190 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5 del bando).

Si consiglia di leggere con molta attenzione gli impegni che i beneficiari devono rispettare nell’ambito dell’intervento al fine di poter beneficiare dei contributi (Cfr. par. 7, pagg. 7-18 del bando).

Si informa che l’intervento SRA ACA 24 è combinabile e cumulabile con altri interventi/azioni, ecoschemi e misure/tipo di operazione come indicato alla sezione 8 del bando (Cfr. pagg. 18-19).

Assicurati che le azioni previste dal tuo intervento rispettino i requisiti minimi relativi all’uso dei fertilizzanti e dei fitosanitari (Cfr. par. 10.3 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti? Compila e invia il seguente form di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.