Scadenza: 18 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Toscana intende migliorare la conoscenza del fenomeno migratorio toscano, sia in relazione alla migrazione del passato che a quella odierna. I progetti di ricerca saranno finalizzati a fornire nuove conoscenze e strumenti per rendere gli interventi a favore delle comunità toscane all’estero sempre più coerenti ed adeguati alla realtà migratoria attuale.

Interventi ammissibili

Sarà finanziato un progetto di ricerca relativo ai seguenti temi:

  • le forme di integrazione e gli aspetti della nuova emigrazione del XXI secolo nelle sue dimensioni comunitarie, continentali ed extra-continentali;
  • gli spazi pubblici e le forme di integrazione come forma di riconoscimento identitario delle comunità toscane all’estero;
  • analisi del fenomeno migratorio toscano in termini quantitativi e qualitativi;
  • storia, memorie, rappresentazioni e autorappresentazioni delle comunità toscana all’estero;
  • aspetti economici e giuridici legati al fenomeno migratorio toscano;
  • analisi delle forme di aggregazione formali e non-formali, delle modalità di coinvolgimento, partecipazione e rappresentazione dei giovani toscani all’estero, di nuova emigrazione nonché di seconda e/o terza generazione, in particolare in Europa e Nord-America. 

Il progetto dovrà concludersi entro il 31/12/2023, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Possono essere beneficiari:

  • soggetti privati senza finalità di lucro;
  • enti Locali;
  • altri enti pubblici.

La partecipazione al progetto di partner toscani, nazionali ed internazionali non è obbligatoria ma auspicata e deve essere formalizzata per scritto, specificando gli apporti previsti.

Competenze specifiche del capofila e del partenariato da coinvolgere:

  • Conoscenza del fenomeno migratorio del passato e del presente
  • Conoscenza della realtà dell'associazionismo dei migranti toscani all’estero

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che il progetto, e tutti i suoi allegati, devono essere inviati all’indirizzo PEC di Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. A, pagg. 3-4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. F, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.