Regione Toscana – PR FESR 2021-2027
La Regione Toscana intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione del sistema produttivo toscano e l'introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti in R&S delle imprese, in attuazione dell’Azione 1.1.4 “Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca” del PR Toscana FESR 2021-2027.
Nello specifico, l’intervento sosterrà gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane, favorendo la cooperazione tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca, anche al fine di favorire la transizione ecologica.
Sono ammissibili ai fini del bando progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale come definiti nella sezione 1 del bando, ossia:
A pena di inammissibilità, i progetti devono:
L’intervento deve essere localizzato nel territorio della Regione Toscana ed interessare una unità produttiva locale del soggetto beneficiario.
I progetti devono concludersi di norma entro 15 mesi dalla data di avvio degli stessi.
Possono partecipare al bando MPMI e Midcap, singole o in cooperazione (minimo 3 MPMI oltre a eventuali Midcap) – con o senza Organismi di Ricerca (OR).
In caso di progetti congiunti, le imprese possono essere associate nelle forme di ATS, RTI o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
L’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese.
Gli Organismi di ricerca possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 49.295.119,86 Euro, di cui:
La dotazione è divisa a sua volta per aree territoriali interne e costiere come indicato alla sezione 3 del bando.
L’importo totale del progetto deve essere non inferiore a 250.000 Euro e non superiore a 1.500.000 Euro.
Per avere maggiori dettagli sulle due modalità di concessione dell’aiuto, nonché sulle diverse intensità a seconda della dimensione aziendale si veda il par. 5.5 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2024 e fino alle ore 16.00 del 22 aprile 2024 (proroga).
Prima di presentare domanda assicurati di essere in linea con tutti i requisiti di ammissibilità obbligatori per i soggetti richiedenti e assicurati, inoltre, che il partenariato possieda le caratteristiche necessarie, pena l’esclusione della domanda (Cfr. par. 4 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.