Toscana – Progetti per un Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante

Scadenza: 4 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 6.415.692
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha lo scopo di valorizzare l’istituto dell’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sul territorio regionale. La creazione del catalogo è inoltre finalizzata a sviluppare e diffondere l'utilizzo di strumenti di orientamento e sostegno per il lavoratore durante il contratto di apprendistato.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione del Catalogo dell'offerta formativa pubblica per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali nell'ambito del contratto di apprendistato professionalizzante che tenga conto del titolo di studio posseduto dall'apprendista al momento dell'assunzione nel modo seguente:

  • centoventi ore, per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • ottanta ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale (IeFP);
  • quaranta ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente.

L’offerta formativa regionale erogata per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali è strutturata in moduli standard della durata di 40 ore ciascuno, finalizzati ad acquisire le competenze di base e trasversali riguardanti le seguenti tematiche:

  • adottare comportamenti sicuri sul lavoro;
  • organizzazione e qualità aziendale;
  • disciplina del rapporto di lavoro, pari opportunità;
  • competenze digitali;
  • relazioni interpersonali e comunicazione in ambito lavorativo;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • elementi di base della professione/mestiere.

Maggiori informazioni circa le caratteristiche dei diversi moduli dell’offerta formativa sono disponibili all’art. 7 del bando.

I destinatari degli interventi formativi sono:

  • giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso sedi o unità locali situate sul territorio regionale da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell'offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.

Ricorda! Il Catalogo regionale dell'offerta formativa pubblica avrà validità fino ad esaurimento delle risorse disponibili stanziate per ciascuna area e comunque per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione per l'avvio delle attività tra Regione Toscana e soggetto attuatore.

Chi può partecipare

Possono presentare il progetto:

  • un singolo soggetto;
  • un consorzio o fondazione o rete di imprese (nella forma di “rete-soggetto”) si propone quale singolo soggetto attuatore del progetto;
  • un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o rete di imprese (nella forma di “retecontratto”) o altra forma di partenariato, già costituita o costituenda, attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.415.692,40 Euro

I progetti sono finanziabili secondo gli importi previsti per ciascuna area nella tabella 1 a pag. 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 15, pagg. 15-16 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17, pagg. 16-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: apprendistato@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.