Regione Toscana
L’avviso, strumento di attuazione del Progetto di Regione Toscana “Cartabyte”, ha come obiettivo quello di promuovere processi di digitalizzazione e di dematerializzazione delle informazioni, dei documenti e degli archivi che compongono il patrimonio informativo regionale inerente la sfera di competenze di “Governo del territorio”.
L’avviso, in particolare, finalizza i contributi alla digitalizzazione della documentazione prodotta in ambito Urbanistico con particolare riferimento agli strumenti elaborati fino alla vigenza della L.R. 1/2005 e si estende anche alle pratiche di Edilizia privata.
Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di digitalizzazione del patrimonio culturale degli archivi del “Governo del territorio”, che garantiscano fruizione diffusa, conoscenza e conservazione di dati, documenti e relazioni.
In particolare saranno ammessi al contributo regionale i progetti che:
I progetti dovranno essere avviati dalla data dell’atto di concessione del contributo e dovranno concludersi entro il termine massimo del 1° dicembre 2025.
L’avviso è rivolto ai Comuni del territorio toscano, che possono partecipare anche in forma aggregata.
Ciascun comune può presentare domanda di concessione del contributo per un solo progetto.
I progetti, una volta approvati, dovranno essere autorizzati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo per Comune: 40.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A - Elementi essenziali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10, pag. 7 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 14, pag. 8 del bando).
Il contributo verrà erogato in due tranches, di cui l’ultima a saldo. Assicurati, dunque, di avere le risorse necessarie per avviare il progetto (Cfr. Art. 15 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.