Scadenza: 3 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana – Giovani Sì

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi per promuovere iniziative e progetti destinati a favorire la partecipazione dei giovani ai campi antimafia organizzati in Italia e in Toscana nei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti che hanno la finalità di promuovere la partecipazione dei giovani toscani ai campi antimafia organizzati in Italia e la partecipazione dei giovani toscani e di altre regioni ad analoghe iniziative che si tengono in Toscana, e che inoltre hanno uno o più tra i seguenti contenuti, obiettivi, caratteristiche:

  • conoscenza del fenomeno mafioso, della corruzione e delle forme di criminalità e illegalità ad essi collegate in rapporto alla realtà regionale;
  • attività di studio e approfondimento sugli altri temi della l.r. 11/1999;
  • valorizzazione della valenza formativa delle attività di volontariato sociale in tema di legalità;
  • scambio di esperienze con le realtà impegnate in contesti di presenza mafiosa;
  • conoscenza e sostegno delle attività dei soggetti impegnati nella gestione e nell’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

I destinatari principali delle attività previste nel progetto devono essere le ragazze e i ragazzi e i giovani di età fino a 40 anni.

I contributi sono concessi per progetti realizzati dal 22 maggio 2023 - data di approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 572/2023 - fino al 30 novembre 2023.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo gli enti del Terzo settore, nonché le associazioni, le organizzazioni e gli enti di carattere privato non iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda di contributo e un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Finanziamento massimo: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.