Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 32.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, finalizzati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno all’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese, in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Servizi per l’innovazione” di cui al PR FESR Toscana 2021-2027.

Interventi ammissibili

I progetti devono prevedere:

  • obbligatoriamente l’acquisizione di servizi di supporto ai processi di trasformazione digitale di cui alla categoria B5 del Catalogo nelle percentuali indicate nelle tabelle allegate.
  • indicazione della coerenza con la S3 (priorità tecnologiche – ambiti applicativi di riferimento)

Nelle tabelle allegate suddivise nelle tre sezioni:

  • Digitale & Intelligente
  • Digitale & Sostenibile
  • Digitale & Sicura

i servizi vengono distinti in tre classi:

  • A (servizi obbligatori);
  • B (servizi integrabili o obbligatori laddove nella classe A non vengono attivati servizi di sostegno alla transizione digitale della sezione B5 del Catalogo);
  • C (servizi integrabili di natura diversa dalla transizione digitale).

Il progetto deve concludersi entro 12 mesi dal termine iniziale (salvo eventuale proroga di massimo 3 mesi).

Chi può partecipare

Sono soggetti destinatari:

  • MPMI
  • Professionisti
  • Forme associative con personalità giuridica, costituite da almeno 3 imprese/professionisti
  • Forme associative senza personalità giuridica costituite da almeno 3 imprese/professionisti.

I suddetti soggetti devono operare nei settori alle attività economiche del Manifatturiero e Turismo e Commercio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 32.000.000 Euro, di cui:

  • 15.000.000 Euro per la Sezione 1 – Digitale & Intelligente
  • 12.000.000 Euro per la Sezione 2 – Digitale & Sostenibile
  • 5.000.000 Euro per la Sezione 3 – Digitale & Sicura

L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 10.000 Euro e non superiore a 150.000 Euro. In caso di associazioni il costo totale del progetto ammissibile è definito in funzione del numero di imprese che costituiscono la forma di associazione:

  • fino a 5 imprese associate: 120.000 Euro ad impresa partecipante all’associazione
  • oltre 5 imprese associate: 100.000 Euro ad impresa partecipante all’associazione

La concessione di agevolazioni avviene sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e contributo in c/capitale erogato anche nella forma di voucher.

Nelle tabelle allegate (Allegato 1-H) suddivise per sezione vengono riportate le intensità d’aiuto per ciascuna tipologia di servizio ammissibile e dimensione d’impresa. L’intensità d’aiuto non dovrà comunque essere complessivamente superiore al 70%.

Sono inoltre previste delle premialità quali incrementi d’intensità d’aiuto aggiuntivi a quelli indicati in tabella (Cfr. par. 5.5, pag. 21 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Sviluppo Toscana

Bando

Allegato 1A - SPESE AMMISSIBILI

Allegato 1G - CATALOGO

Allegato 1H - TABELLE INVESTIMENTI CRITERI

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai sensi del paragrafo 6.1 del Bando, si comunica l'avvenuto esaurimento delle risorse relative alla sezione Digitale & Sicura. Su tale sezione le domande potranno essere accolte fino alle ore 17:00 del 30/05/2024. Le domande presentate entro tali data e orario verranno ordinate cronologicamente (data, ora, minuto e secondo di presentazione) e finanziate fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Attenzione! La Regione Toscana con decreto dirigenziale 21216 del  4 ottobre 2023, visto l'andamento delle domande e che per la sezione Digitale & Intelligente sono state esaurite le risorse disponibili, comunica che per tale sezione del bando non è più possibile presentare domanda.

Le domande possono essere presentate dal 02/10/2023 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. A tal proposito, si consiglia di non aspettare fino all’ultimo per inviare la propria domanda in quanto le risorse potrebbero esaurirsi molto rapidamente.

Presta attenzione ai requisiti di ammissibilità richiesti ai beneficiari del bando e assicurati di esserne in linea dal punto di vista territoriale, settoriale, economico e legale (Cfr. par. 4.2, pagg. 12-19 del bando).

Le tipologie di spese ammissibili, le caratteristiche ed i criteri di ammissibilità delle voci di spese relative al progetto sono dettagliate nell’Allegato 1-A che costituisce parte integrante e sostanziale del bando e fanno riferimento alle spese relative ai servizi della sezione A e B del Catalogo (Allegato 1-G). Si consiglia pertanto di prendere visione di tali documenti e basarsi anche su di essi per la realizzazione di una corretta proposta progettuale.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 29-33 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.