Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 27.156
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso l’intervento, la Regione Toscana migliora il livello di sicurezza sanitaria, intervenendo a favore delle aziende agricole con allevamento zootecnico ovino, caprino, bovino e bufalino, al fine di incentivare la collaborazione con le autorità sanitarie preposte alla attuazione del Piano di sorveglianza sierologica per la febbre catarrale degli ovini (blue tongue) prevista dall’ordinanza del Ministero della Sanità 11 maggio 2001 (Misure urgenti di profilassi vaccinale obbligatoria per la febbre catarrale degli ovini “Blue Tongue”).

In particolare, l’intervento consiste in un sostegno forfettario diretto a compensare i costi e i disagi sopportati dall’allevatore con la messa a disposizione dell’autorità dei propri capi per i prelievi periodici di sangue finalizzati a verificare l’esistenza di circolazione virale.

Interventi ammissibili

Il sostegno è erogato in forma di premio per gli animali messi a disposizione nell’annualità precedente a quella di presentazione della domanda (2023), nonché per capi messi a disposizione anche nelle due annualità subito precedenti (2022 – 2021) per domande non presentate o non finanziate.

Chi può partecipare

Il contributo è concesso alle aziende agricole con allevamento ovino, caprino, bovino e bufalino che hanno messo a disposizione dell’autorità sanitaria un numero di capi adeguato alle esigenze del piano di sorveglianza sierologica, così come stabilito dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) competente per territorio nell’anno 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 27.156,38 Euro

Per i prelievi effettuati sugli animali a partire dal 1° gennaio 2021 il contributo è pari al massimo a 100 Euro per ogni capo messo a disposizione dell’autorità sanitaria per l’intero anno.

Attenzione! Il contributo è proporzionalmente ridotto in relazione al periodo di effettiva messa a disposizione.

Nella concessione del sostegno si applicano i massimali previsti per il regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dall'11 luglio al 27 settembre 2024.

Attenzione! Per poter accedere al sostegno i beneficiari devono rispettare le condizioni di accesso specificate al paragrafo 3.1 del bando. Assicurati di essere in linea con tali criteri prima di presentare la tua richiesta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.