Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento si pone l’obiettivo di un efficiente utilizzo della risorsa idrica mediante l’adozione di sistemi esperti, che promuovono l’ottimizzazione della pratica irrigua sulla base dell’effettivo fabbisogno delle colture, sia in termini di volumi da distribuire sia in termini di programmazione temporale degli interventi irrigui.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono:

  • Agricoltori singoli o associati;
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. L’intervento prevede un pagamento annuale a favore degli agricoltori singoli o associati o enti pubblici gestori di aziende agricole che adottano volontariamente impegni collegati all’adozione di sistemi per la definizione di un bilancio idrico suolo-pianta-atmosfera. Tali sistemi elaborano un volume di adacquamento idoneo per il corretto sviluppo della coltura, al fine di determinare, per ciascun intervento irriguo, i volumi di acqua da distribuire in relazione alla fase fenologica della coltura e all’andamento climatico stagionale. Il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale ad ettaro di superficie agricola differenziato in base alle tipologie di coltura, secondo quanto riportato nella scheda di intervento CSR della Toscana 2023-2027:

  • SEMINATIVI 381 Euro/ha;
  • FRUTTIFERI 435 Euro/ha;
  • ORTIVE 506 Euro/ha;
  • VITE 209 Euro/ha;
  • OLIVO 290 Euro/ha.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La superficie minima a premio deve essere pari ad almeno 1 ha, eccettuato per le colture ortive ed officinali per le quali il limite è di 0,5 ha. Sono ammesse a pagamento le colture o gruppo di colture previste dal sistema di assistenza all’irrigazione e per le quali è stato determinato un premio.  È esclusa l’irrigazione per scorrimento e infiltrazione laterale da solchi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione attraverso l’apposito form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.