Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “Produzione integrata” prevede un sostegno a favore degli agricoltori singoli o enti gestori di aziende agricole del territorio che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) di cui alla l.r.25/99 per la fase di coltivazione e loro aggiornamenti. Le disposizioni tecniche indicate nei disciplinari di produzione integrata introducono pratiche agronomiche e strategie di difesa delle colture migliorative rispetto alle pratiche ordinarie e alle norme di condizionalità in merito alla gestione del suolo, alla fertilizzazione, all’uso dell’acqua per l’irrigazione e alla difesa delle colture.

L’intervento prevede inoltre l’adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).

Interventi ammissibili

Il premio viene concesso per l’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) di cui alla l.r.25/99 per la fase di coltivazione e loro aggiornamenti. Sono ammesse a pagamento le colture o gruppo di colture per le quali è stato determinato un premio e per le quali i Disciplinari di Produzione Integrata (DPI), di cui alla l.r.25/99, prevedono le relative disposizioni tecniche.

L’ impegno di durata quinquennale decorre dal 1° gennaio e deve interessare l’intera superficie dell’UTE condotta a qualsiasi titolo dal richiedente. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12). Il quinquennio di impegno per le adesioni presentate ai sensi del bando decorre dal 1° gennaio 2024 e si conclude il 31 dicembre 2028.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • agricoltori, singoli o associati
  • enti pubblici gestori di aziende agricole
  • altri gestori del territorio

che aderiscono al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) per la fase di coltivazione (“Conformità ACA” o conformità ACA più Marchio o Marchio), in forma singola o associata;

che assoggettano al sistema SQNPI (conformità ACA) l’intera superficie dell’Unità Tecnica Economica (UTE) oggetto della domanda di aiuto.

che dispongono di una superficie minima oggetto di impegno e pagamento pari ad almeno 1 ha, eccettuato per le colture ortive ed officinali per le quali il limite è di 0,5 ha.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione: 13.000.000 Euro

Il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie agricola condotta con il metodo di produzione integrata in base alle tipologie di coltura, secondo quanto riportato nella scheda di intervento CSR della Toscana 2023-2027:

  • Vite: 550 euro ad ettaro
  • Olivo: 375 euro ad ettaro
  • Fruttiferi: 405 euro ad ettaro
  • Ortive, pomodoro da industria, officinali, florovivaismo: 510 euro ad ettaro
  • Frutti a guscio: 215 euro ad ettaro
  • Seminativi, cereali industriali e tabacco: 305 euro ad ettaro
  • Foraggere: 150 euro ad ettaro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5 del bando).

Attenzione! Il bando riporta degli impegni specifici per gli interventi da realizzare nelle due azioni previste. Assicurati di prenderne visione e di rispettarli (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila e invia il form al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.