Scadenza: 29 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento prevede un pagamento ad ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica. Al fine di preservare le importanti funzioni ambientali e paesaggistiche svolte da queste colture e di prevenire il rischio di abbandono, è necessario prevedere infatti un sostegno economico per gli agricoltori che si impegnano ad effettuare le operazioni colturali necessarie per il mantenimento della valenza ambientale e paesaggistica di tali superfici.

Le funzioni svolte in tali aree dalle colture arboree consistono principalmente nella tutela della biodiversità e del paesaggio agrario oltre alla prevenzione del dissesto idrogeologico e del rischio di incendi.

Interventi ammissibili

La Regione Toscana attiva le seguenti due azioni:

  • Azione 1 Oliveti: l’azione è volta al mantenimento e al recupero degli oliveti a valenza ambientale e paesaggistica e prevede un sostegno per ettaro di oliveto a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere o a recuperare oliveti ricadenti in aree di particolare pregio paesaggistico e ambientale e soggetti al rischio di abbandono in quanto situati in aree ove le condizioni orografiche o i vincoli esistenti creano impedimenti alla meccanizzazione. Tali aree sono spesso caratterizzate da sistemazioni idraulico-agrarie storiche e con particolare pregio paesaggistico e ambientale e l’abbandono degli oliveti comporta una perdita delle importanti funzioni ambientali e paesaggistiche da essi svolte, nonché un aumento del rischio di dissesto idrogeologico, di incendi e diffusione di fitopatie.
  • Azione 3 Castagneti da frutto: la coltura del castagno da frutto riveste un’importanza notevole, in molte aree collinari e montane, svolgendo un ruolo fondamentale, di presidio del territorio e di salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico. Al fine di evitare ancor più preoccupanti fenomeni di degrado dei castagneti e per recuperare le piante nella loro funzione produttiva e vegetativa, si intende promuovere un’azione specifica per la cura e la gestione attiva dei castagneti da frutto, caratterizzanti i paesaggi, a favore dei beneficiari che assumono gli impegni previsti dall’intervento in questione.

Per entrambe le Azioni:

  • l’intervento prevede un periodo di impegno di cinque anni;
  • la singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12), con inizio al 01/01/2024.

La superficie oggetto di impegno (SOI) deve ricadere in almeno una delle aree a valenza ambientale o paesaggistica indicate al par. 3.2 del bando.

La superficie minima oggetto di impegno è pari a 1 ha.

    Chi può partecipare

    Sono beneficiari dell’intervento:

    • Agricoltori singoli o associati (imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile);
    • Enti pubblici gestori di aziende agricole.

    Per la sola Azione 3 “Castagneti da frutto” sono ammessi anche:

    • Altri gestori del territorio (proprietari conduttori senza partiva IVA).

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva è pari a 9.000.000 Euro, di cui:

    • 6.000.000 Euro per l’azione 1 Oliveti
    • 3.000.000 Euro per l’azione 3 Castagneti

    L’aiuto consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di SOI.

    Sono previsti i seguenti premi per ettaro di superficie oggetto di impegno (SOI) all’anno:

    • Azione 1 Oliveti: 840 euro/ha;
    • Azione 3 Castagneti da frutto: 600 euro/ha.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4 del bando).

    Attenzione! Il bando riporta degli impegni specifici per gli interventi da realizzare nelle due azioni previste. Assicurati di prenderne visione e di rispettarli (Cfr. par. 5.2 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila e invia il form al seguente link.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.