Regione Toscana
L’intervento prevede un pagamento ad ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica. Al fine di preservare le importanti funzioni ambientali e paesaggistiche svolte da queste colture e di prevenire il rischio di abbandono, è necessario prevedere infatti un sostegno economico per gli agricoltori che si impegnano ad effettuare le operazioni colturali necessarie per il mantenimento della valenza ambientale e paesaggistica di tali superfici.
Le funzioni svolte in tali aree dalle colture arboree consistono principalmente nella tutela della biodiversità e del paesaggio agrario oltre alla prevenzione del dissesto idrogeologico e del rischio di incendi.
La Regione Toscana attiva le seguenti due azioni:
Per entrambe le Azioni:
La superficie oggetto di impegno (SOI) deve ricadere in almeno una delle aree a valenza ambientale o paesaggistica indicate al par. 3.2 del bando.
La superficie minima oggetto di impegno è pari a 1 ha.
Sono beneficiari dell’intervento:
Per la sola Azione 3 “Castagneti da frutto” sono ammessi anche:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 9.000.000 Euro, di cui:
L’aiuto consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di SOI.
Sono previsti i seguenti premi per ettaro di superficie oggetto di impegno (SOI) all’anno:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4 del bando).
Attenzione! Il bando riporta degli impegni specifici per gli interventi da realizzare nelle due azioni previste. Assicurati di prenderne visione e di rispettarli (Cfr. par. 5.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila e invia il form al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.