Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana – GiovaniSì

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere la partecipazione delle/i libere/i professioniste/i toscane/i a percorsi formativi tesi a rafforzare ed aggiornare le competenze professionali e migliorare le proprie prospettive di carriera lavorativa nell’ambito del Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 - Priorità 1. "Occupazione" - Obiettivo specifico D.

L’attivazione di questo intervento contribuirà all’attuazione della Strategia di specializzazione intelligente regionale, finanziando anche iniziative che investono nei medesimi settori strategici e sulle stesse tecnologie abilitanti definite dalla S3 regionale.

Interventi ammissibili

I percorsi formativi devono avere la finalità di sviluppare, rafforzare e aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell'attività professionale. In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di percorsi:

  • corsi di formazione e di aggiornamento professionale erogati da:
  • agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana;
  • agenzie formative riconosciute o accreditate dalle Regioni di appartenenza, in caso di percorsi svolti al di fuori della Regione Toscana;
  • ordini professionali, collegi professionali, associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla L. n. 4/2013 art. 2 comma 7 e/o alla L. R. n. 73/2008, associazioni professionali riconosciute ai sensi della normativa statale o regionale; soggetti eroganti percorsi formativi accreditati o autorizzati dagli stessi Ordini/Collegi/associazioni professionali.
  • singola annualità delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR;
  • corsi di alta formazione erogati dalle Università e dalle Scuole di alta formazione riconosciute da Ordini e Collegi e/o da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali);
  • master di I e II livello in Italia e all'estero erogati da:
  • Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master;
  • Università pubblica dello Stato Estero o riconosciuta da autorità competente dello Stato estero, Scuola/Istituto di alta formazione di Stato estero, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato estero e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.

Attenzione! Non sono ammissibili corsi di formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro né operazioni che si configurino come mera partecipazione a seminari e convegni.

La valutazione delle richieste di finanziamento terrà in considerazione, a livello di premialità, le iniziative formative che si inseriscono nell’ambito dei settori strategici e delle tecnologie abilitanti definite dalla S3 regionale - matrice S3 (Allegato 1 dell'avviso).

I percorsi devono concludersi, entro 12 mesi dalla data di avvio, ad esclusione dei Master universitari e dei corsi di alta formazione per i quali si tiene conto della durata effettiva.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del voucher formativo:

  • libere/i professioniste/i che esercitano attività intellettuale, in possesso di Partita Iva intestata esclusivamente al richiedente il voucher;
  • libere/i professioniste/i senza Partita Iva individuale che esercitano l’attività in forma associata o societaria, ed appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
  • soggetti iscritti ad albi di ordini o collegi professionali;
  • soggetti iscritti ad associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla L. n. 4/2013 art. 2 comma 7 e/o alla L. R. n. 73/2008;
  • soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi/e professionisti/e.

Inoltre i soggetti ammissibili devono essere residenti o domiciliate/i in un Comune della Regione Toscana ed aver compiuto i 18 anni di età e non superare i 65 anni di età.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Finanziamento massimo: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Tariffa oraria della formazione erogata a persone occupate (UCS ora formazione/allievo): 26,78 Euro

Attenzione! Condizione per il pagamento del voucher è il conseguimento dell’attestato finale o, in mancanza di attestato, la frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo del corso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso sul BURT e fino al 06/11/2023. La pubblicazione è prevista in data 20/09/2023.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.