Scadenza: 17 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana, attraverso l’avviso, intende finanziare progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive contemporanee, attuati da soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.

L’intervento persegue l’obiettivo di consolidare un sistema toscano del contemporaneo unitario e coeso, volto a sostenere proposte afferenti alle arti visive in grado di sviluppare tematiche inerenti i caratteri e le vocazioni principali dei luoghi in cui si realizzano gli interventi stessi, così da incentivare processi di permanenza creativa e formativa che producano interazione con le comunità locali, in particolar modo con le nuove generazioni.

Nello specifico, l’intervento è finalizzato a:

  • sostenere manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale;
  • consolidare e sviluppare i sistemi locali e l’interazione con la comunità e il territorio di riferimento;
  • promuovere e valorizzare gli artisti under 35, sia italiani che stranieri attivi in Toscana.

Interventi ammissibili

Il progetto deve promuovere i linguaggi propri delle arti visive contemporanee, attraverso i molteplici codici espressivi, forme e modi delle arti contemporanee: pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali, atti ad interpretare il tempo attuale nei vari aspetti che lo connotano.

I progetti dovranno afferire ad una delle due linee di intervento:

  • Linea di intervento 1 - dedicata a quei soggetti i quali abbiano una solida e strutturata competenza nel campo delle arti visive contemporanee e una pluriennale esperienza nella gestione e nell’organizzazione di eventi di forte impatto sul pubblico che hanno contribuito alla crescita culturale della comunità e del territorio di riferimento;
  • Linea di intervento 2 - dedicata a quei soggetti i quali iniziano a muovere i primi passi o hanno maturato una recente esperienza nel campo delle arti visive contemporanee. L’obiettivo è quello di offrire nuove opportunità e di favorire la crescita culturale e professionale di nuovi soggetti emergenti e delle nuove generazioni, relativamente all’ambito delle arti visive contemporanee.

Il bando intende favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, non solo in termini di valori estetico-formali ma anche per la loro capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile - sia per le tematiche sia per le modalità d’intervento (sperimentazione, produzione, attuazione, formazione, comunicazione) - e processi di sviluppo sul territorio regionale.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari dell’intervento sono enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.

Requisiti specifici per la Linea di intervento 1:

  • soggetti privati senza scopo di lucro costituitisi da almeno tre anni alla data di scadenza del bando “Toscanaincontemporanea2024”, con esperienza almeno triennale nel campo delle arti visive contemporanee;
  • soggetti pubblici che abbiano partecipato ad almeno tre edizioni precedenti del bando Toscanaincontemporanea.

Requisiti specifici per la Linea di intervento 2:

  • soggetti privati senza scopo di lucro costituitisi da non più di tre anni alla data di scadenza del bando “Toscanaincontemporanea2024”;
  • soggetti pubblici che abbiano partecipato a non più di due precedenti edizioni del bando Toscanaincontemporanea.

È consentita la partecipazione a più progetti attraverso varie forme di collaborazione a titolo non oneroso, tuttavia ciascun soggetto può essere beneficiario di un unico contributo regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 350.000 Euro, di cui:

  • 300.000 Euro per la Linea di intervento 1;
  • 50.000 Euro per la Linea di intervento 2.

Linea di intervento 1

  • Contributo massimo: 20.000 Euro
  • Quota di cofinanziamento: 60%

Linea di intervento 2

  • Contributo massimo: 5.000 Euro
  • Quota di cofinanziamento: 75%

Il contributo regionale è stabilito in misura percentuale come previsto dalle fasce di merito/punteggio elencate al par. 7.3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.