Progetto TRANSCAN-3
Il progetto TRANSCAN-3, finanziato dall'UE, riunisce 31 organizzazioni finanziatrici di 20 Paesi, con l'obiettivo comune di sostenere la ricerca traslazionale sul cancro ad alto impatto. Attraverso inviti congiunti a presentare proposte a livello transnazionale e sfruttando al massimo la cooperazione internazionale e interregionale, TRANSCAN-3 mira a fornire contributi influenti e un modello di finanziamento sostenibile per la ricerca traslazionale sul cancro più innovativa in Europa e altrove.
A tal fine, il bando 2024 “Ricerca traslazionale per nuove terapie combinate contro il cancro: nuove opportunità per la ricerca traslazionale” ha l'obiettivo di promuovere progetti di collaborazione altamente innovativi e ambiziosi nella ricerca traslazionale sul cancro a livello europeo e internazionale. L'impatto atteso del bando è quello di migliorare l'efficacia del trattamento personalizzato dei pazienti oncologici attraverso lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche combinatorie, basate su una migliore comprensione delle funzioni meccanicistiche dei farmaci e del loro impatto sul decorso della malattia. Gli approcci devono essere diretti a ottenere un portafoglio di metodi rinnovati per nuove strategie efficaci di terapia combinata.
Le proposte dovranno riguardare solo uno dei tre obiettivi specifici elencati di seguito:
Il seguente tipo di progetti di ricerca è escluso dal bando: Studi clinici di fase II.
TRANSCAN-3 sostiene attività di capacity building per promuovere la formazione e il potenziamento di team multidisciplinari in un processo integrato: i) scambio/mobilità di singoli ricercatori/professionisti al fine di apportare nuove competenze a un team multidisciplinare traslazionale esistente; e/o ii) assunzione di singoli ricercatori/professionisti da parte di un team di ricerca traslazionale al fine di coprire competenze e "know-how" non disponibili nel team esistente.
La durata dei progetti non deve superare i 3 anni.
Le proposte possono essere presentate da candidati appartenenti a una delle seguenti categorie, in base alle norme di ammissibilità nazionali/regionali specificate nell'Allegato 3:
Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (compreso il coordinatore del progetto) ammissibili al finanziamento, provenienti da almeno 3 Paesi diversi i cui finanziatori partecipano al bando. Il numero massimo di partner può essere aumentato fino a 7 se include un partner dei seguenti Paesi partecipanti: Ungheria, Lettonia, Slovacchia e Turchia. Il consorzio non deve coinvolgere più di 2 gruppi di ricerca dello stesso Paese.
È obbligatorio integrare almeno un ricercatore all'inizio della carriera (ECR) come ricercatore principale in un consorzio (Cfr. par. 3.1 del bando).
Ogni consorzio deve coinvolgere almeno un gruppo di ricerca di base o preclinica e un gruppo clinico. Si raccomanda inoltre di includere un gruppo di esperti in metodologia, biostatistica o bioinformatica, a seconda del tipo di lavoro previsto.
Dotazione finanziaria Italia per ciascuna organizzazione (per 3 anni):
Contributo massimo per progetto/n° progetti finanziabili per l’Italia:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione della proposta avverrà in due fasi:
Attenzione! I candidati sono soggetti ai criteri di ammissibilità delle organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali (vedi "Linee guida per i candidati") e sono invitati a contattare i rispettivi punti di contatto nazionali/regionali (vedi Allegato 1 del testo dell'invito).
In caso di interesse a trovare partner per il consorzio, si raccomanda di utilizzare lo strumento di ricerca dei partner - Partfinder, fornito dal Centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo (NCBR).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. L’eleggibilità dei costi per ciascuna organizzazione finanziatrice è riportata nelle Linee guida per i candidati. Per l’Italia si veda pagg. 20-27 del bando.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta le organizzazioni finanziatrici del tuo Paese. Per l’Italia:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.