Scadenza: 8 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione è rivolta alle imprese più giovani e con fatturati di modesta entità e mira a favorire processi di digitalizzazione aziendale, mediante l’utilizzo delle tecnologie afferenti al piano di Transizione 4.0 e lo sviluppo di canali commerciali come l’e-commerce nonché tecnologie utili a favorire la tracciabilità dei prodotti agricoli trasformati. Tali strumenti intendono accorciare le distanze tra le imprese, i fornitori e i clienti, garantendo la resilienza delle piccole realtà imprenditoriali e consentendo il mantenimento in vita di tessuti economico-sociali dei singoli territori.

L’intervento intende inoltre:

  • Aumentare l’efficienza delle aziende;
  • Favorire l’occupazione e la diversificazione delle produzioni;
  • Privilegiare gli investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale in una logica di integrazione fra il settore agricolo e agroindustriale;
  • Favorire lo sviluppo di micro-attività inserite in un sistema di filiera corta e mercati locali;
  • Favorire le energie rinnovabili, l’economia circolare e la bioeconomia.

 

Interventi ammissibili

La tipologia di intervento, nell’ambito dei processi di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, incentiva investimenti diretti:

  • Miglioramento di beni immobili;
  • Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature;
  • Programmi informatici, brevetti e licenze.

Gli investimenti devono implementare almeno uno dei seguenti strumenti tecnologici e/o di digitalizzazione:

  • Macchinari innovativi e/o investimenti immateriali che utilizzano le tecnologie del modello industria 4.0 di cui all’allegato A e B della Legge n. 232 del 11.12.2016;
  • Piattaforma e-commerce, che sia progettata con il seguente contenuto minimo in termini di moduli/funzionalità: gestione magazzino; gestione listino prezzi, offerte e pagamenti; gestione clienti/vendite; ottimizzazione per dispositivi mobili;

Il progetto deve riguardare la fase di lavorazione e/o trasformazione e la commercializzazione dei prodotti in entrata rientranti nell’ambito delle filiere elencate a pagina 7 del bando.

La tipologia d’intervento trova applicazione su tutto il territorio regionale.

I tempi di realizzazione dei progetti sono fissati secondo la seguente tempistica:

  • 10 mesi dalla data di sottoscrizione del Provvedimento di concessione per i progetti che prevedono esclusivamente acquisti di macchine ed attrezzature;
  • 18 mesi dalla data di sottoscrizione del Provvedimento di concessione per i progetti che prevedono anche miglioramenti di immobili.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Imprese iscritte alla Camera di Commercio che operano nel settore della lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

In particolare, il richiedente può essere, in alternativa:

  • Un’impresa di nuova costituzione, cioè una impresa che alla data di presentazione della domanda sostegno è iscritta alla CCIAA da meno di un anno
  • Un’impresa costituita da più di un anno, che abbia un fatturato riferito all’anno contabile 2021, inferiore a 700.000 Euro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

La spesa massima ammissibile per progetto e per soggetto beneficiario è fissata in 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alle condizioni di ammissibilità per poter accedere ai contributi e assicurati che la tua situazione rispetti i requisiti riportati nel bando (Cfr. pagg. 6-9 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 9-11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pagg. 11-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: uod.500716@pec.regione.campania.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.