Fondazione CR Firenze
Il bando è finalizzato all’assegnazione di contributi per l’acquisto di mezzi attrezzati da adibire ad attività di trasporto e all’accompagnamento di persone affette da difficoltà motorie e non autosufficienti.
L’obiettivo di fondo del bando è contribuire a realizzare e rendere effettivo quello che viene definito “Welfare di prossimità” per consentire alle organizzazioni di volontariato che operano nell’ambito dei trasporti sociali di garantire un servizio qualitativo e sicuro per gli interventi di soccorso sanitario e alle categorie svantaggiate presenti sul territorio.
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve indicare quale tipologia di mezzo intende acquistare, fra quelle di seguito indicate:
Il richiedente potrà presentare una sola domanda per l’acquisto di un solo mezzo.
Il bando riguarda i territori di:
Possono partecipare al bando le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale.
Gli enti devono essere iscritti al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e/o delle Associazioni di Promozione Sociale da almeno due anni e svolgere attività di sostegno a disabili, anziani, persone affette da difficoltà motorie e non autosufficienti.
Sono ammesse richieste (per un solo mezzo) presentate da più soggetti: in tal caso, nella domanda dovrà essere indicato un ente capofila, che sarà responsabile dell’attuazione dell’iniziativa e della sua rendicontazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro.
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Saranno privilegiati quei progetti che prevedono l’attivazione di una rete per fornire un servizio di trasporto gratuito che coinvolga una molteplicità di soggetti operanti nel settore, favorendo così una risposta di maggiore impatto alle esigenze del territorio. Per rete si intende l’utilizzo dello stesso mezzo per fornire un servizio di trasporto a più enti. Nel dettaglio, in caso di rete, il servizio dovrà essere esteso:
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 8, pag. 5 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (tel.: 055 5384414/915; email: solidarieta@fcrf.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.