Regione Lazio
La Regione Lazio intende sostenere gli investimenti delle MPMI e di altri operatori economici del settore dei trasporti, depressi a causa della crisi di liquidità dovuta alla pandemia da Covid-19, e in particolare l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale, favorendo così anche il rinnovo dei veicoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività e una transizione ambientale diffusa dell’economia del proprio territorio.
Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano) anche non in via esclusiva (mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:
È ammissibile solo l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato.
È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario di cui all’art. 1, comma 136 della Legge 124/2017, nel qual caso il beneficiario è il soggetto utilizzatore, che deve risultare tale dal documento unico di circolazione.
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali, ed è concesso a fondo perduto nella misura indicata nella tabella all’Art. 3 del bando nel quale è indicata la dotazione finanziaria per ciascuna tipologia di veicolo ammissibile.
Attenzione! Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
I veicoli agevolati non devono essere alienati, ceduti o distratti nei 3 anni successivi all’erogazione del saldo del contributo, salvo:
Attenzione! E’ prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento fondi. Generalmente per i bandi di questo tipo i fondi si esauriscono in tempi brevi. Si consiglia di prendere contatti con l’ente erogatore per avere informazioni sulla disponibilità finanziaria. (infobandi@lazioinnova.it)
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.