Trasporto Sostenibile – Bando a sostegno di investimenti delle MPMI e di altri operatori economici del settore dei trasporti

Scadenza: 27 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende sostenere gli investimenti delle MPMI e di altri operatori economici del settore dei trasporti, depressi a causa della crisi di liquidità dovuta alla pandemia da Covid-19, e in particolare l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale, favorendo così anche il rinnovo dei veicoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività e una transizione ambientale diffusa dell’economia del proprio territorio.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano) anche non in via esclusiva (mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • veicoli commerciali leggeri (N1);
  • veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
  • M1 Speciali, vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB) o ambulanze (codice carrozzeria SC) o con accesso per sedie a rotelle (codice carrozzeria SH);
  • Altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

È ammissibile solo l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato.

È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario di cui all’art. 1, comma 136 della Legge 124/2017, nel qual caso il beneficiario è il soggetto utilizzatore, che deve risultare tale dal documento unico di circolazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le MPMI, aventi sede operativa nel territorio della Regione Lazio, come definite dall’Appendice I al Regolamento (UE) 651/2014, che:
  • siano iscritte al Registro delle Imprese o, nel caso dei Titolari di Partita IVA, abbiano una partita IVA attiva;
  • non siano enti creditizi e finanziari e non operino nei Settori Esclusi. Sono inoltre escluse le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, anche non di rilevo economico e a prescindere dalla quota di partecipazione detenuta da enti pubblici;
  • nel caso delle Medie Imprese, non siano Impresa in Difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.
  • le persone fisiche Titolari Taxi o NCC.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali, ed è concesso a fondo perduto nella misura indicata nella tabella all’Art. 3 del bando nel quale è indicata la dotazione finanziaria per ciascuna tipologia di veicolo ammissibile.

Attenzione! Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

I veicoli agevolati non devono essere alienati, ceduti o distratti nei 3 anni successivi all’erogazione del saldo del contributo, salvo:

  • che il veicolo agevolato sia stato sostituito con un altro avente caratteristiche tecniche, incluse quelle relative all’impatto ambientale, non inferiori;
  • il caso di subentro nel contesto di procedure concorsuali diverse dal fallimento, da parte dell’affittuario temporaneo d’azienda funzionale alla chiusura in bonis della procedura concorsuale, ferme restando tutte le altre condizioni, nonché alla ulteriore condizione che nel contratto d’affitto sia esplicitamente prevista l’acquisizione dell’azienda a conclusione della procedura.

Attenzione! E’ prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento fondi. Generalmente per i bandi di questo tipo i fondi si esauriscono in tempi brevi. Si consiglia di prendere contatti con l’ente erogatore per avere informazioni sulla disponibilità finanziaria. (infobandi@lazioinnova.it)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.